Appena arrivate alla Megabox manifestano il loro entusiasmo

Andrea Carrie Drew

L’IDENTIKIT

Attaccante opposta di 193 cm., è nata a Elkhart nell’Indiana (USA) il 25 dicembre 1993. La sua carriera inizia nei tornei scolastici e, parallelamente, anche a livello di club con il Mizuno Gold e il Circle City. Entrata al College, alla Purdue University, prende parte alla Division I della NCAA dal 2012 al 2015. La sua carriera da professionista parte nel 2016, quando va a giocare a Porto Rico: primo contratto con le Indias de Mayagüez, poi l’anno dopo con le Criollas a Caguas, squadra con la quale ha vinto il campionato. Nella stagione 2017-18 accetta la chiamata della neo promossa in Serie A1 SAB Legnano e, a metà stagione, si trasferisce a Casalmaggiore.

Successivamente passa dall’Italia alla Turchia, dove veste la maglia del Beylikdüzü Vİ. Nella stagione 2019-20 è in Giappone: si accasa in V.League Division 1, difendendo per tre anni i colori delle JT Marvelous e aggiudicandosi due scudetti consecutivi e una Coppa dell’Imperatrice, impreziosendo le sue prestazioni con diversi riconoscimenti individuali, tra cui quello di miglior giocatrice al termine del primo campionato.

Fa il suo esordio con la maglia della nazionale Usa nel 2017, vincendo l’oro alla Coppa panamericana e il bronzo alla Grand Champions Cup; un anno dopo conquista l’oro alla Volleyball Nations League, bissandolo nel 2019, quando viene anche eletta MVP del torneo. Sempre nel 2019 vince l’argento alla Coppa del Mondo, insignita del premio come miglior opposto, e la stessa medaglia al campionato nordamericano. Nel 2021 conquista nuovamente la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League e ai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo.

LA DICHIARAZIONE

Appena arrivata alla Megabox manifesta tutto il suo entusiasmo per questa nuova esperienza, dopo le precedenti stagione trascorse in Giappone è pronta a rimettersi in gioco nel massimo campionato italiano: – “ torno in Italia dopo diversi anni, con più anni sulle spalle e maggiore esperienza pallavolista. Sono entusiasta di lavorare sodo per provare, non solo a me stessa, che posso essere competitivi in ogni campionato. Come giocatrice straniera mi sento molto orgogliosa di prendere parte a questo campionato che, secondo me, è uno dei migliori al mondo. Ogni squadra, qui, deve dare il proprio massimo per vincere e la classifica può cambiare spesso. Adesso posso dare il mio contributo a questa fantastica squadra”.

—————

Eleonora Furlan

L’IDENTIKIT

Attaccante centrale di 188 cm., è nata a Ponte di Piave il 10 marzo 1995. La sua carriera inizia nelle giovanili del Pool Piave, per poi passare in prima squadra nella stagione 2010–11 in serie B1 e dalla stagione successiva in serie B2. È stata convocata nelle nazionali giovanili italiane ed ha vinto la medaglia d’argento al Campionato Europeo Under 18 nel 2011. Dalla stagione 2014–15 ha esordito da professionista, ingaggiata dall’Imoco Volley Conegliano in A1; dalla stagione successiva passa alla Beng Rovigo Volley in serie A2 e in questa categoria veste negli anni le maglie di Legnano, Marsala Volley e Trentino Rosa, squadra con la quale vince la Coppa Italia di A2 nella stagione 2019–20. All’inizio di questa stagione viene richiamata a Conegliano, portandosi a casa la Supercoppa italiana e il campionato mondiale per club. Nel suo palmares c’è anche la medaglia d’argento nel Campionato Europeo 2011 Under 18 con la maglia dell’Italia.

LA DICHIARAZIONE

Eleonora, arrivata direttamente da Conegliano, afferma che : – “arrivare a Vallefoglia, decidere di cambiare, in maniera abbastanza veloce, è stato possibile grazie anche alla conoscenza dello staff e del tessuto societario, valido e solido. Inoltre conosco diverse ragazze che già sono parte della squadra. Lasciare Conegliano non è stato affatto facile, soprattuto a livello emotivo, però sentivo veramente la necessità di avere più spazio in campo, con allenamenti e tempi di lavoro meno serrati.” L’attaccante centrale, con tante vittorie in altrettanti incontri in pochi giorni, a Conegliano ,conferma: “sono arrivata molto motivata, per fare bene in questo ritorno, per portare a casa più punti possibili, soprattuto perché spero di poter mettere a frutto nel migliore dei modi l’esperienza maturata proprio Conegliano”.

—————

Raquel Lazaro Castellanos

L’IDENTIKIT

Palleggiatrice di 181 cm., nata a Malaga il 4 gennaio 2020, ha giocato nel campionato spagnolo fino alla stagione 2017/2018. Ha giocato per 7 anni nelle giovanili della Spagna, maturando 25 presenze internazionali come U16 e U18. È stata scelta come miglior palleggiatrice al Torneo Venza U18 nel 2017 e MVP del Campionato delle Isole Canarie nel 2015. Ha vinto due medaglie d’oro consecutive e quattro medaglie d’argento nei campionati nazionali giovanili per club. Nel 2017 è arrivata la convocazione dalla nazionale maggiore della Spagna. Con la quale ha giocato 8 partite in occasione dei Campionati Europei.

Si è poi trasferita negli States per giocare nel massimo campionato universitario, posto sotto l’egida della NCAA (National Collegiate Athletic Association). Dalla stagione 2017-18 ha vestito la maglia della University of Southern California (USC), dove ha messo in mostra le sue grandi doti di alzatrice; nonostante fosse matricola, è stata premiata più volte sia per gli ‘assist’ che per i punti messi a segno al servizio. In questa stagione, ha continuato il suo percorso di crescita: ha messo a segno 20 battute positive in tutti gli incontri che ha giocato, con 111 muri. Si è poi trasferita alla Louisville University e, anche durante questa esperienza, è stata menzionata fra le migliori giocatrici dell’NCAA.

LA DICHIARAZIONE

Direttamente da Malaga, la giovane palleggiatrice afferma di essere pronta a realizzare il suo sogno: – “giocare nel campionato italiano è come la realizzazione di un desiderio che ho da quando avevo 14 anni. Sono pronta ad allenarmi e lavorare sodo, divertendomi, e quando esco dalla palestra spero di aver dato il massimo.” Ha inoltre la possibilità di mettersi in gioco con ‘Ace Machine Hancock’- “quando mi allenavo negli Stati Uniti, Micha (Hancock ndr) – continua Raquel – è stata come una ‘musa ispiratrice’. Adesso posso imparare direttamente da lei. Non potevo scegliere squadra migliore di Vallefoglia, per esordire nel campionato più forte del mondo”.

M. Novella Ferri

Le tre atlete nell’ordine

Lascia un commento