
Giovedì 22 dicembre 2022, nella Chiesa di San Giovanni Battista (ore 21, ingresso libero), il maestro Riccardo Lorenzetti dirigerà al pianoforte il Coro del Conservatorio Rossini in brani tratti dalla tradizione natalizia sacra e profana. Questo repertorio, dalle sublimi e delicate armonie, ricreerà la suggestione di uno dei periodi più amati dell’anno: il Natale. Riccardo Lorenzetti, docente di Esercitazioni corali dell’istituto pesarese, direttore di coro e compositore, proporrà intonazioni senza distinzioni di generi, lingue ed epoche: dal settecentesco Adeste fideles all’Happy Christmas di John Lennon, dal canto tradizionale tedesco Oh Tannenbaum al Cantique de Noël di A. C. Adam, fino agli immancabili We wish you a merry Christmas e Jingle bells, in un viaggio tra melodie intrise di memorie personali e collettive. Di tanto in tanto dal coro si distaccheranno voci soliste, mentre il suono di percussioni e mandolino sottolineerà l’atmosfera incantata e gioiosa del repertorio in programma.
L’evento, proposto in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, è realizzato grazie alla generosa ospitalità della Comunità dei Frati Minori Francescani di Pesaro.
Con questo concerto il Conservatorio Rossini intende augurare a tutto il suo personale, ai suoi studenti e alla cittadinanza una serena conclusione d’anno, con un a rivederci ad un 2023 all’insegna della pace e dell’armonia.
Per informazioni: http://www.conservatoriorossini.it
Ufficio stampa Conservatorio Rossini
