Il barman Aldo Paolinelli presenta Aviation un cocktail dalla discutibile paternità

AVIATION

Questo drink è avvolto da molte polemiche, ha due possibili vicende contendenti la paternità.

Nel primo caso durante la prima guerra mondiale, nel 1916, ci troviamo all’interno del circolo degli ufficiali della Royal Flying Corps in un campo volo dietro la prima linea e si tratta dell’improvvisazione di un anonimo barman (forse il capo squadriglia) il quale lo preparava ai piloti, al rientro dalle missioni.

Nel secondo caso la paternità spetta ad Hugo R. Ensslin, essendo stato il primo a trascrivere e pubblicare la formula su un ricettario per bevande miscelate. Nel 1930, il libro Savoy Cocktail Book toglie dalla ricetta la crème de violette e con essa anche la particolarità del suo colore che aveva ispirato il suo nome e la delicatezza del suo gusto. Negli anni ’60, tutto questo porta ad eliminare quasi totalmente dal mercato la crème de violette ormai poco utilizzata. Con la scomparsa di uno dei suoi ingredienti principali, il drink trascorre un lungo periodo di crisi, che finisce nella seconda metà degli anni 2000 quando la crème de violette ritorna ad essere venduta sul mercato, restituendo al drink la sua opzione originale più amata dai consumatori.

RICETTA: 4,5 CL – DRY GIN 1,5 CL – MARASCHINO 1,5 CL – SUCCO DI LIMONE 0,5 CL CREME DE VIOLETTE 1 – CILIEGINA MARASCHINO

PREPARAZIONE: Raffreddare lo shaker col ghiaccio, scolare l’acqua formata, versare tutti gli ingredienti e shakerare quindi filtrare nella coppetta da cocktail fredda, decorare con la ciliegina.

Buon Divertimento. Potete gustare il vostro Aviation al PolvereDiCafe a Pesaro.

Aldo Paolinelli

Lascia un commento