PESARO – Ieri, Sabato 3 Dicembre, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, sono stati celebrati dal Coni gli atleti protagonisti dello Sport Pesarese, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.
Sono stati 47 riconoscimenti assegnati e 19 le “Stelle al Merito Sportivo” assegnate: per l’annata sportiva 2019 hanno ricevuto la Stella d’Argento Snoopy Pallavolo Pesaro; Alessandro Angelini (Arrampicata) e Luigi Marfori (Pallavolo), e quella di Bronzo Polisportiva Bottega Pallavolo, Letizia Giorgini (Arco) e Giuliano Pucci (Pallavolo); per il 2020 le onoreficenze sono state riconosciute a Canottieri Pesaro; per quanto riguarda la Stella d’Argento a Futura Pentathlon Moderno, Viridissima Apecchio (Calcio), Vittorio Cassiani (Coni), Andrea Dini (Golf), Adriana Fabbri (Pentathlon Moderno), Luca Foscoli, Marcello Mancini e Gianni Manieri (Calcio), Marcello Palazzi e Mario Pretelli (Tiro a Volo), Francesca Petrini (ASI) e Barbara Rossi (Pallavolo) per quanto riguarda la Stella di Bronzo.
Per Roberto Montagna (Tiro a Volo) Medaglia d’Oro al Valore Atletico per l’anno 2020, mentre le Medaglie d’Argento sono andate a Gian Luca Manuelli e Flavia Morelli (Bocce) per il 2019 e a Luca Marini (Motociclismo) per il 2020.
Quindi è stata la volta del giovane e promettente pallavolista Federico Roberti, insignito del Premio “Terzo Censi” com Atleta esemplare, istituito dal Coni Marche.
Inoltre sono stati premiati con diplomi al merito sportivo: Giulia Renzi (beach tennis); Niccolò Sancisi (trathlon); Valentina Bartolucci (pallavolo); Valentina Marra (pugilato): Giacomo Giovanelli (vela); Alice Pagliarini (atletica leggera); Francesco Berardi (atletica leggera); Italservice (calcio a 5). Trofeo Coni: Giorgia Nagni, Martin Palazzini, Elena Bocconi e Ludovica Torelli (equitazione).
La Festa dello Sport di quest’anno è stata particolare, in quanto sono state consegnate benemerenze relative agli anni 2019 e 2020.
“Un grazie agli sportivi pesaresi e a tutti coloro che con impegno, passione e professionalità si adoperano quotidianamente per lo sport sul nostro territorio, permettendo al nostro movimento di crescere anno dopo anno, questo momento di festa è per tutti voi” – ha detto Fabio Luna, numero uno del Coni regionale.
Tra i rappresentanti istituzionali, hanno partecipato alla cerimonia, tra cui il vice prefetto Antonio Angeloni, Piero Sestili di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, il consigliere regionale Giorgio Cancellieri e l’assessore allo sport del Comune di Pesaro Mila Della Dora.
Rosalba Angiuli

