
Venerdì 2 dicembre nella Sala Laurana di Palazzo Ducale inaugura la mostra promossa dagli Amici della Ceramica di Pesaro: un omaggio alla ‘donna’ che prende spunto dai meravigliosi piatti rinascimentali che venivano usati come dono di fidanzamento, visibili nelle sale dei Musei Civici.
LE BELLE DONNE DEGLI AMICI DELLA CERAMICA
Venerdì 2 dicembre alle 18, nella Sala Laurana di Palazzo Ducale, inaugura la mostra ‘Belle Donne’, un evento promosso dall’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro che attraverso i numerosi artisti suoi soci, da oltre 20 anni, promuove la cultura dell’arte della ceramica pesarese storica e contemporanea.
L’esposizione collettiva è dedicata alla donna e prende spunto dai magnifici piatti rinascimentali noti come “Belle Donne”, genere decorativo che ritrae giovani fanciulle accompagnate da un cartiglio con il nome e l’appellativo ‘bella’ e che veniva usato come omaggio dai giovani all’amata, in occasione del fidanzamento e delle nozze. I piatti sono pronti ad essere ammirati nella sezione ceramica dei Musei Civici di Palazzo Mosca
Le opere realizzate dagli Amici della Ceramica con varie tecniche di maiolica e scultura acquisite in tanti anni di studio e lavoro, vogliono rappresentare la figura femminile, non solo esprimendone bellezza e fascino ma riflettendo anche su ciò che significa essere donna oggi, dal punto di vista storico e sociale.
Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, la mostra sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 11 dicembre con orario 16.30-20, l’ingresso è gratuito.
Comune di Pesaro
