L’IDENTIKIT
Attaccante centrale serba, nata il 6 giugno 1997, inizia la sua carriera a Užice, sua città natale: prima nelle formazioni giovanili e poi in prima squadra, nel corso della Superliga 2011-12. Dalla stagione 2013-14 si trasferisce al Partizan, con cui vince subito la Supercoppa serba e il campionato; l’anno dopo cambia squadra e si trasferisce nel Vizura, dove in quattro stagioni consecutive vince 4 titoli nazionali, 2 Coppe e 3 Supercoppe Serbe. Nella stagione 2018-2019 accetta un contratto in Bulgaria e con la maglia dell’Alba-Blaj vince il campionato e la coppa nazionale, subito dopo si trasferisce in Francia,a Le Cannet, dove lo scorso anno vince titolo e coppa nazionale.
È impressionante il suo palmares con le squadre nazionali: Premio per il “Miglior servizio” agli Europei Under 18 nel 2013, oro agli Europei Under 19 nel 2014, “Miglior centrale” al Campionato Mondiale Under 20 del 2015. Dal 2016 viene convocata con la nazionale maggiore della Serbia, con la quale vince l’Oro Mondiale nel 2018 (3-2 in finale contro l’Italia), l’Oro agli Europei nel 2019, il bronzo all’Olimpiade di Tokyo nel 2020, il bronzo alla VNL ad Ankara, estate 2022 e l’Oro Mondiale la settimana scorsa in Olanda.
LA DICHIARAZIONE
“Sono entusiasta di iniziare una nuova avventura sportiva e di mettermi a disposizione di coach Mafrici. Il campionato mondiale è stata un’esperienza straordinaria, che mi ha dato motivazioni ancora più forti. Ho visto l’Italia e so benissimo che la nazionale è frutto di un campionato di qualità, molto equilibrato verso l’alto, dentro il quale Vallefoglia può fare bene. Credo sia troppo presto dire oggi dove possiamo arrivare: per quanto mi riguarda lavorerò per integrarmi nel gruppo, per dare ogni volta il massimo e per essere, come le altre compagne di squadra, una vera e propria Tigre”.
M. Novella Ferri

