Tacciano le armi! Negoziato subito!

Mobilitazione per la pace

In considerazione della grave escalation della guerra in Ucraina, la Coalizione Europe for Peace propone una nuova ed ampia mobilitazione nazionale per richiedere ancora una volta un serio e forte impegno finalizzato alla convocazione di una Conferenza internazionale di pace.

“Siamo infatti di fronte ad una contrapposizione – via Ucraina – tra la Russia e gli Stati Uniti”, afferma il Presidente dell’Università per la pace Mario Busti, “che si sviluppa su più livelli visibili e invisibili: dalla guerra economica all’accaparramento delle risorse (il Donbass è ad esempio ricco di minerali rari indispensabili per le moderne tecnologie), dalla propaganda elettronica agli attacchi haker, fino al dominio nell’intelligenza artificiale militare. Si tratta di una “guerra grande” a cui il movimento per la pace deve articolare parimenti una risposta nonviolenta su più piani: culturale, spirituale, educativo, economico, giuridico e sociale”.

“Colpisce la grave assenza dell’Europa unita e dell’ONU come attori in grado di contribuire in maniera determinate all’immediato cessate il fuco ed al negoziato”, aggiunge Tamara Ferretti della segreteria nazionale ANPI e Presidente dell’ANPI di Ancona.

Il fine settimana individuato è quello del 21-23 Ottobre. Per l’Appello e per tutti gli ulteriori approfondimenti, si rimanda al link https://sbilanciamoci.info/in-piazza-subito-per-fermare-la-guerra/

Nelle Marche l’Università per pace invita tutti i sindaci, tutti gli enti, le organizzazioni e le associazioni sensibili al tema ad organizzare tanti eventi diffusi nelle città della regione, come ad esempio flash mob, presidi e banchetti, incontri di approfondimento nelle piazze, per unire idealmente tutte le Marche all’insegna della pace e della richiesta di una seria azione diplomatica quale uniche vie per la soluzione del conflitto. Tutti i soggetti promotori di iniziative locali potranno quindi comunicarle all’Università per la pace inviando una mail a info.universitapace@regione.marche.it entro il prossimo Mercoledì 19 Ottobre.

Ad oggi sono in corso di organizzazione eventi nelle città di Ancona (Piazza Roma, Sabato 22 – ore 17,00), Ascoli Piceno (Piazza del Popolo, Sabato 22 – ore 18,00), Fano (Pincio, Sabato 22 – ore 17,30), Pesaro (Biblioteca Bobbato, Domenica 23 – ore 18,00) e Senigallia (Piazza Saffi, Domenica 23 – ore 17,30). Tutti i dettagli e tutte le informazioni sulle città che si uniranno nei prossimi giorni per manifestare la loro richiesta di diritto alla pace saranno pubblicate nel sito http://www.regione.marche.it/pace e nella pagina Facebook http://www.facebook.com/UnivPace dell’Università per la pace.

Il tempo di agire per fermare questa guerra non è più rinviabile.

Aiutaci a costruire la pace con la tua donazione!

Iban IT28 P050 1802 6000 0001 1304 896 presso Banca Etica

Associazione Università per la Pace

Sede Legale: Palazzo dei Capitani – Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona

Lascia un commento