Si rinnova l’appuntamento con la Bertoni Editore, casa editrice di Perugia con la poesia pesarese; un doppio appuntamento nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 ottobre, che segnano un sodalizio che si è cementato nel tempo, grazie anche al lavoro del poeta e coordinatore editoriale “poesiaedizioni”, Bruno Mohorovich, che ha vissuto nella nostra città per vent’anni e curatore dell’opera antologica “El fiór del bel cantè Antologia di poeti pesaresi”. Il volume sarà presentato Venerdì 7 ottobre alle ore 17.00 presso la sala Rossa del comune di Pesaro – che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa – in Piazza del Popolo. Hanno contribuito alle due iniziative l’Associazione Europa Comunica Cultura, la SOMS, Il Comune di Colli al Metauro, la Stanza della Poesia di Fano e la nostra testata giornalistica.
E’ questa una raccolta poetica che vuole valorizzare il vernacolo. Sono presenti 9 autori pesaresi, alcuni dei quali scomparsi, ma che il curatore del volume ha inteso omaggiare proprio per il significativo apporto che hanno dato alla Cultura dialettale locale, sia attraverso la poesia che attraverso il teatro come nel caso di Alessandro Procacci.
Gli autori presenti sono nell’ordine: Ugo Biagini, Paolo Cappelloni che ha illustrato il libro con dei dipinti miniaturizzati rappresentanti alcuni scorci di Pesaro: ogni riproduzione è stata collocata a presentazione del singolo autore, Guido Coraducci, Emilio Melchiorri, Franca Mercantini, Quinto Piermaria, Stefano Poderi, Alessandro Procacci e Piero Talevi. Sono queste, voci del vernacolo pesarese, come si può leggere nella prefazione di Bruno Mohorovich, “quel fior del bel cantè che altro non vuol essere se non memoria raccontata da gente comune che ritrova una vena struggente la quale investe di poesia le abitudini, gli scherzi, i luoghi comuni; un album di ricordi e memorie che si lascia sfogliare pagina dopo pagina, rima dopo rima, in un andirivieni di ritratti – non necessariamente sempre di persone – che ben delineano, non solo la passione per il dialetto con l’intento di salvaguardarne la sostanza e la cultura e l’attaccamento alla loro terra.”
L’antologia è introdotta dal giornalista Paolo Montanari, mentre le letture saranno appannaggio dell’attrice del teatro dialettale Loretta Cecchini.
Il secondo appuntamento sabato 8 ottobre alle 17.00 presso i locali della SOMS (Società Operaria di Mutuo soccorso), in via Cairoli 53, dove il poeta fanese Stefano Sorcinelli, presenterà “”Tra meridiani e Paralleli – poetando sotto le stelle”. Anche questa un’opera antologica, che raccoglie la voce di 8 poeti che nell’estate scorsa hanno portato la loro poesia nei borghi del comune di Colli al Metauro: Serrungarina, Bargni, Pozzuolo e Saltara. I poeti che hanno risposto all’invito sono: Barbara Colapietro, Anna Maria Rinaldini, Edoardo Frustaci, Claudio Pacifici, Enrico Vergoni, Daniela Gregorini, Stefano Sanchini e Lella De Marchi.
La presentazione sarà introdotta dal Presidente SOMS, Emilio Melchiorri. Sempre nell’occasione si potranno ammirare le opere pittoriche dell’artista pesarese Mara Pianosi, che ha illustrato sia molte copertine degli autori presenti, sia L’antologia stessa dove ha rappresentato i borghi ripresi dall’alto, una visione aerea dei luoghi sospesi tra sogno e realtà.
Rosalba Angiuli


