Il Conservatorio Statale G. Rossini di Pesaro organizza dal 3 all’8 ottobre all’Auditorium Pedrotti la settima Masterclass internazionale di Canto lirico tenuta da José Carreras

Dal 3 all’8 ottobre 2022, il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro ospita la VII Master class Internazionale di Canto lirico del M° José Carreras organizzata dall’agenzia Intercontact.

Alla master class parteciperanno 25 cantanti provenienti da Cina, Giappone, Stati Uniti, Messico, Georgia ed Italia, selezionati da una commissione artistica composta da José Carreras, Lorenzo Bavaj (da oltre trent’anni pianista accompagnatore del maestro) e Fabio Masini, Direttore del Conservatorio.

«Il M° Carreras ha un rapporto privilegiato con la città di Pesaro e con il suo Conservatorio – sottolinea Salvatore Giordano Presidente dell’Istituto pesarese – come dimostra la sua scelta della nostra città come sede unica ed esclusiva della sua attività didattica, una scelta che ci onora e che, allo stesso tempo, conferma l’apertura internazionale della vita musicale pesarese. Questa master class – prosegue Giordano – è occasione, inoltre, di mettere in rilievo la fruttuosa sinergia tra istituzioni pubbliche e private; l’ospitalità che il Conservatorio Rossini offre consentirà ad otto allievi di canto del nostro Conservatorio di poter partecipare gratuitamente alle lezioni del Maestro.»

Sabato 8 ottobre (ore 18, ingresso su invito), la master class, come da tradizione, si concluderà con un concerto finale dei migliori allievi all’Hotel Excelsior. Il Presidente di Lindbergh Hotels & Resorts, Nardo Filippetti, dichiara: «Sono felice di riaccogliere a Pesaro il maestro Carreras, al quale sono legato da un sincero e duraturo affetto; da lungo tempo ho il piacere di accoglierlo in Excelsior e sono contento di sapere che qui si senta a casa. Sono oltremodo orgoglioso di ospitare il concerto finale della Masterclass internazionale di Canto lirico, perché manifestazioni come questa supportano e rafforzano l’identità della Nostra Pesaro quale città della musica e spero fungano da volano e incoraggiamento concreto per l’organizzazione di altri eventi di caratura internazionale, tesi a destagionalizzare questa destinazione oltre il suo carattere pressoché balneare».

Francesca Gallinari

Lascia un commento