Il Coro San Carlo di Pesaro ricerca voci

Nel suo 40esimo anno di vita, il Coro San Carlo di Pesaro, che vede la direzione musicale del maestro Salvatore Francavilla e la direzione artistica di Claudio Colapinto, è felicissimo di riprendere le proprie attività, dopo la pausa estiva, invitando anche nuove voci a far parte della compagine e coglie l’occasione per annunciare il suo prossimo concerto che si svolgerà, in occasione del “Capodanno del Vino”, Teatro Massari di San Giovanni in Marignano il 25 settembre alle ore 21. 

Durante il concerto, dal titolo “Notturno di…vino” e con l’accompagnamento al pianoforte di Giorgia Borgacci, saranno proposti alcuni brani di opere liriche, in particolare vari “Brindisi” (come Elisir D’amore, Cavalleria Rusticana), altri brani classici sul tema del vino (come Tourdion), pagine famose d’oltreoceano (ad es. una selezione da West Side Story di Bernstein). Non mancheranno alcune novità di particolare pregio legate al tema del “Notturno”, presentato in un binomio inusuale che vedrà intersecarsi testi poetici dei più rinomati autori del ‘900 con scritture corali di raffinata fattura.

Questo di settembre è solo il primo degli appuntamenti in programma e il Coro ricorda che 

allenare il proprio strumento-voce ad armonizzarsi con l’orchestra delle voci altrui, nella reciprocità dell’ascoltarsi ed ascoltare, dell’esprimersi ed esprimere, del nutrirsi e nutrire, che la pratica della musica permette, è sempre una piacevole esperienza, sicuramente da provare. 

L’esperienza di Antonella

«Armonia ed energia, un’emozione fantastica: solo chi canta in un coro può rendersi conto di ciò che accade quando un insieme di voci si uniscono». Antonella è entrata nel Coro San Carlo nel 2016: «me ne aveva parlato un’amica e la prima volta che li ho sentiti cantare sono rimasta affascinata. Ma se sono ancora qui è anche per altri motivi: trovo meraviglioso il modo di insegnare la musica da parte dei maestri, perché, grazie alle loro spiegazioni, impariamo a conoscere ogni minimo dettaglio del brano che andiamo a studiare, compreso il contesto storico in cui è stato scritto, e questo ti dà la profondità giusta per interpretarlo al meglio». Poi arriva la prova e l’esibizione: «Tutte le nostre voci diventano un’unica voce: energia pura e cantiamo come fossimo un’anima sola. Tra noi non c’è competizione, non una voce che primeggia sulle altre e questo affiatamento è ciò che rende il Coro San Carlo unico».

L’invito è dunque rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di esperire il piacere del canto corale e non è richiesta una specifica conoscenza della musica o pregresse esperienze canore di qualsiasi tipo. Sono invece fondamentali buona volontà e costanza.

Il programma dei prossimi appuntamenti del Coro San Carlo, prevede concerti con orchestra e possibili tournée in Italia e all’estero, nell’esecuzione di un ampio repertorio tratto da vari generi musicali. 

Sono previsti due giorni di prove settimanali (lunedì e mercoledì) dalle ore 21 alle 23 e periodici incontri di approfondimento, ascolto e sperimentazione musicale.

Per info rivolgersi al numero 340.6173342

Elisabetta Marsigli

Lascia un commento