Agenda poetica edita da Bertoni Editore, tema “Confini”

Al tema “CONFINI” i poeti sono invitati con le loro poesie: per l’occasione DEVONO ESSERE INVIATI 2 COMPONIMENTI max 35 versi da inviare alla mail: brunomh@libero.it

e dovranno pervenire  – completi di liberatoria –ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE!

Questo il tema dell’Agenda poetica 2023, edita dalla Bertoni Editore e curata come le precedenti edizioni dal poeta e critico letterario Bruno Mohorovich.

Il confine è per definizione, limite di un territorio, di una proprietà, di una regione geografica, di uno Stato.

Ma è un termine che va oltre il suo significato e quel “fine” nel termine contenuto non deve darci l’idea di un qualcosa di finito ma ci invita la parola stessa, ad avere un’altra prospettiva per essere veramente intesa.

Quando si traccia una linea di delimitazione, quando si scrive un confine, allora si crea un di qua e un di là, un dentro e un fuori, ma di là c’è sempre qualcun altro meglio sarebbe dire,  di là sempre è di qualcun altro. Rifacciamoci alla sua etimologia: Il confinis, in latino, è il vicino, il proprietario del fondo adiacente. Come aggettivo è sempre il vicino, il limitrofo, il contiguo, e addirittura diventa l’affine, il simile, il connesso. Ma in esso non dobbiamo vedere una chiusura. I confini sono dentro di noi , fanno parte del nostro corpo, della nostra gestualità; con un movimento di braccia ci apriamo o chiudiamo all’altro, distogliendo lo sguardo “caliamo il sipario” su chi non vogliamo vedere o ignorare.

Noi dobbiamo vedere il confine nella sua accezione più ampia: come superamento delle nostre paure, dei nostri egoismi, non ci dobbiamo relegare né relegare gli altri e quanto ci sta d’intorno, parlando di spiriti confini cogliendo nel termine la sua ambivalenza quale linea di chiusura e linea di contatto, lontana estremità e centro di confronto.

Nella stessa mail allegare la liberatoria secondo questa formula:

“OGGETTO:
AUTORIZZAZIONE AD UTILIZZARE LE MIE POESIE PER LA PUBBLICAZIONE: “AGENDA POETICA 2023” a cura di Bruno Mohorovich

Il sottoscritto: ……………………………………………………………………..

residente: …………………………………………………………………………..

via …………………………… n …………… cap ……… città ………………… prov. ………….

nato a ……………………………………… – il …..… / ……… / ……..

codice fiscale ……………………………………………………………………….

cell. …………………………………………… – email …………………………..

i diritti dei testi poetici rimangono all’autore ed autorizzo la Bertoni Editore a tenere i miei dati

personali ed a pubblicare le mie poesie del titolo …………………………………………………

……………………………………………………….

nell’AGENDA POETICA 2023 senza nulla a pretendere.

Data ………………………………  Firma ………………………………”

N.B. – Al fine di agevolare il lavoro di composizione, i poeti che aderiscono sono VIVAMENTE PREGATI di verificare la correttezza della loro composizione al momento dell’invio ed evitare cambiamenti in corso d’opera!!



Grazie a quanti porteranno il loro contributo e sempre Viva la Poesia.

Bruno Mohorovich

Lascia un commento