
Dal 17 settembre allo spazio bianco, la mostra di Elisa Di Domenicantonio sul tema del viaggio
Un nuovo evento allo spazio bianco di via Zongo 45, la sede del Centro Arti Visive Pescheria dedicata alla ricerca sull’immagine.
Sabato 14 settembre alle 18.30 inaugura la mostra di Elisa Di Domenicantonio a cura di Commi Paolo Cassiani e Giuseppe Tomasello.
‘Andata e Ritorno’ – questo il titolo dell’esposizione – è una serie di fotografie a colori sul tema del viaggio; immagini che rappresentano paesaggi fisici ed emotivi, stati d’animo del passaggio in luoghi differenti in tempi diversi. Nel ciclo Intercity- notte, nelle prime immagini appare l’alba con il suo chiarore bianco, poi l’aurora quando il cielo si tinge di rosa e arancione e il sole si prepara, come in un rito magico ma quotidiano, a mostrarsi all’orizzonte. Attraverso i fori quadrati del tessuto che richiamano la forma dei pixel, appaiono silhouette di edifici, persone e paesaggi sfocati, illuminati dal chiarore della luce. Le immagini hanno la rara capacità di traslare la realtà in una dimensione astratta, a tratti quasi geometrica e minimale, ma al cui centro rimane ben salda la necessità di una narrazione.
La mostra sarà visitabile fino al 16 ottobre.
Orario: venerdì-domenica 17.30-19.30
Ingresso gratuito
www.fondazionepescheria.it
Comune di Pesaro
