

La città della ceramica diventerà per tre giorni una piccola capitale del libro
Sabato sera Mario Zamma presenterà lo spettacolo “Caro amico di canto” dedicato a Lucio Dalla. Ancora musica con Cristiana Ciacci e la Little Tony Family
DERUTA – Presentazioni di libri, letture di poesie, passeggiate letterarie e spettacoli in piazza. Torna nel fine settimana il Deruta Book Fest, il tradizionale appuntamento, giunto alla quarta edizione, organizzato dall’associazione Europa Comunica Cultura e dalla Bertoni Editore che per trasformerà per tre giorni, dal 26 al 28 agosto, la città della ceramica in una piccola capitale della letteratura.
La manifestazione vedrà protagonisti circa 60 autori provenienti da tutta Italia che faranno conoscere le proprie opere. l’apertura della manifestazione nella sala del consiglio comunale si terrà venerdì 26 alle ore 11.00 insieme al sindaco di Deruta Michele Toniaccini, all’editore Jean Luc Bertoni e al curatore editoriale “poesiaedizioni” Bruno Mohorovich.
In particolar modo significativa è la presenza di poeti e scrittori provenienti da Pesaro e da alcune località delle Marche.
Emilio Melchiorri, Franca Mercantini, Stefano Sorcinelli, Emanuele Paceschi, Daniela Gregorini ed Ennio Donati sono i poeti che presenteranno le loro produzioni poetiche; oltre a loro anche lo scrittore Giuseppe Petti. Alcuni di questi autori, fra l’altro, sono anche finalisti al Concorso di poesia e letteratura, la cui premiazione si terrà nella serata di Sabato 27.
Sono autori conosciuti al pubblico pesarese e marchigiano, in quanto non solo hanno già una vasta produzione alle spalle ma sono stati accreditati presso la Bertoni Editore, dal poeta e critico letterario Bruno Mohorovich, Presidente di Giuria del Concorso.
Un particolare spazio sarà riservato all’opera pittorica di Mara Pianosi, che ha illustrato con i suoi dipinti le copertine di molte opere poetiche pubblicate dalla casa Editrice. L’artista pesarese, che ha già goduto di una personale nel corso della manifestazione “Poesia Trasimeno” che si è tenuta ai primi di Giugno a Città della Pieve, ha così modo di far conoscere il suo operato in occasione di questo festival, in una cittadina che raccoglierà non solo autori, critici e artisti ma anche, visto il fausto periodo una massiccia presenza di turisti.
Altro artista marchigiano presente sarà Davide Marollo, fotografo, che con i suoi scatti ha contribuito alla realizzazione del calendario 2023, ispirato al tema de “Il Viaggio”.12 fotografie per 12 mesi ognuno dei quali è commentato dalle poesie di poeti italiani e starnieri. L’opera di Davide Marollo, nella fattispecie offre molte visioni aeree e panoramiche che si collocano in spazi temporali ben precisi dove la luce diventa la penna ispiratrice del momento da fissare; Davide Marollo accarezza l’anima va oltre l’aspetto fisico.
Sabato sera, introdotti dalla Premiazione del Concorso letterario, si esibiranno in piazza dei Consoli, l’attore Mario Zamma presenterà in anteprima nazionale con la sua band lo spettacolo “Caro amico ti canto” dedicato al compianto cantautore bolognese Lucio Dalla. e Cristiana Ciacci che, insieme alla Little Tony family, ricorderà il padre e l’artista Little Tony.
La quarta edizione del Deruta Book Fest sarà dedicata alla memoria di Roberta Niccacci, prematuramente scomparsa, che si è tanto adoperata per la riuscita della manifestazione nelle passate edizioni.
Rosalba Angiuli
