

Si conclude la Rassegna pianistica estiva del Conservatorio Rossini, frutto della collaborazione dell’Istituto pesarese con la Fondazione Cassa di Risparmio, il Museo Nazionale Rossini, Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino. Dal 22 al 29 luglio 2022 cinque studenti della Scuola di pianoforte si susseguiranno sul palco del Cortile di Palazzo Montani Antaldi (ore 18.30, ingresso gratuito) in 3 appuntamenti musicali.
Nel primo evento del trittico, fissato per venerdì 22 luglio, Alessio Lowenthal, vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, esplorerà il genere del Preludio con l’esecuzione di due raccolte di riferimento nell’ambito del repertorio concertistico per la loro poliedricità tecnica ed espressiva: i 24 Preludi op. 28 di Chopin e i 24 Preludi op. 11 di Scriabin. Martedì 26 luglio l’attenzione invece cadrà su Robert Schumann e sulle sue visioni carnevalesche in cui tra fantasia e realtà il compositore esplora la complessità e le infinite sfumature dell’essere umano. Thomas Baroni, vincitore del 1° premio nella sezione “pianoforte solista” al CIMP (Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”) 2022, e Diego Forlivesi proporranno il Carnevale di Vienna e il Carnaval. A conclusione della rassegna, venerdì 29 luglio, altri due capisaldi della musica d’arte: la Sonata n. 2 di Rachmaninov e i Sechs Klavierstücke op. 118 di Brahms, affidati al riconosciuto talento di Giacomo Maria Gabriele e Lorenzo Felicioni.
I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per il cartellone completo della Rassegna: http://www.conservatoriorossini.it
Ufficio stampa Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro
