Ultima settimana della Rassegna pianistica estiva del Conservatorio Rossini di Pesaro

Si conclude la Rassegna pianistica estiva del Conservatorio Rossini, frutto della collaborazione dell’Istituto pesarese con la Fondazione Cassa di Risparmio, il Museo Nazionale Rossini, Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino. Dal 22 al 29 luglio 2022 cinque studenti della Scuola di pianoforte si susseguiranno sul palco del Cortile di Palazzo Montani Antaldi (ore 18.30, ingresso gratuito) in 3 appuntamenti musicali.

Nel primo evento del trittico, fissato per venerdì 22 luglio, Alessio Lowenthal, vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, esplorerà il genere del Preludio con l’esecuzione di due raccolte di riferimento nell’ambito del repertorio concertistico per la loro poliedricità tecnica ed espressiva: i 24 Preludi op. 28 di Chopin e i 24 Preludi op. 11 di Scriabin. Martedì 26 luglio l’attenzione invece cadrà su Robert Schumann e sulle sue visioni carnevalesche in cui tra fantasia e realtà il compositore esplora la complessità e le infinite sfumature dell’essere umano. Thomas Baroni, vincitore del 1° premio nella sezione “pianoforte solista” al CIMP (Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”) 2022, e Diego Forlivesi proporranno il Carnevale di Vienna e il Carnaval. A conclusione della rassegna, venerdì 29 luglio, altri due capisaldi della musica d’arte: la Sonata n. 2 di Rachmaninov e i Sechs Klavierstücke op. 118 di Brahms, affidati al riconosciuto talento di Giacomo Maria Gabriele e Lorenzo Felicioni.

I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per il cartellone completo della Rassegna: http://www.conservatoriorossini.it

Ufficio stampa Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro

Lascia un commento