

Primo appuntamento mercoledì 13 luglio alle 21 con la nona edizione di Vaghe stelle dell’Orsa, rassegna diretta da Laura Corraducci dedicata alla poesia italiana e straniera nel Cortile dei Musei Civici, da quest’anno organizzata dal Festival Nazionale d’Arte Drammatica GAD in collaborazione con la Biblioteca Bobbato e Sistema Museo, con il sostengo dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.
Questi saranno i protagonisti della serata inaugurale della manifestazione: Annalisa Ciampalini, autrice toscana, nata a Firenze, ha pubblicato tre raccolte di poesia e presenterà la sua ultima, Tutte le cose che chiudono gli occhi; Giancarlo Sissa , poeta mantovano ma naturalizzato bolognese, opera nel mondo della poesia e del teatro, ha pubblicato diverse raccolte di poesie, e racconterà il suo ultimo volume Archivio del padre, incentrato sul teme dell’assenza e del lutto paterno; Luca Pizzolitto, poeta e critico piemontese, omaggerà l’opera di un gigante del Novecento, Giuseppe Ungaretti. L’accompagnamento musicale sarà curato da Cecilia Cartoceti al violino e Antonio D’Antonio al violoncello.
I successivi due appuntamenti della rassegna si terranno mercoledì 20 e 27 luglio alle 21 nel Cortile dei Musei Civici. In caso di pioggia gli eventi si terranno alla Chiesa dell’Annunziata.
Giacomo Mariotti
