Rassegna pianistica estiva. 7 appuntamenti con il Conservatorio Rossini di Pesaro

Seconda settimana con la Rassegna pianistica estiva del Conservatorio Rossini di Pesaro nel Cortile di Palazzo Montani Antaldi (ore 18.30, ingresso gratuito), messo generosamente a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Martedì 12 luglio, Luca Fraternali e Davide Massacci condivideranno lo spazio del Cortile in un programma centrato in modo particolare sui compositori dell’Ottocento. Fraternali aprirà la scena con un excursus sul genere dello Studio (Chopin, Liszt e Debussy), una produzione che sotto l’apparente destinazione didattica rivela tutti i tratti della musica a destinazione concertistica. Nella seconda parte, Davide Massacci proseguirà l’esplorazione del pianismo romantico con una panoramica sull’arte della reinterpretazione: dal repertorio di derivazione popolare – la Rákóczi-Marsch, una tra le più note Rapsodie ungheresi di Liszt – al canto schubertiano di Gretchen am Spinnrade (Margherita all’arcolaio) e Auftenhalt (Fermata) riletti da Liszt. Lo Scherzo op. 122 n. 4 di Brahms segnerà un momento di pausa dal processo di ricreazione, che ritornerà palesemente con il n. 4 dei Preludi corali di Brahms rivisti da Busoni.

Venerdì 15 luglio saranno Lorenzo Forlini e Leonardo Giulianelli a prendere posto sulla scena. Dopo le Drei Romanzen op. 28 di Robert Schumann proposte da Forlini, Giulianelli anteporrà la razionalità settecentesca della Suite inglese n. 6 di Bach allo straziante canto di dolore dell’Isoldens Liebestod di Wagner nella lettura visionaria di Liszt. Tra questi due momenti estremi, il Trio per pianoforte n. 1 in do minore di Šostakóvič che vedrà sul palco, accanto a Giulianelli, altri due studenti del Conservatorio Rossini: Michele Matteo Morici (violino) e Jacopo Muratori (violoncello). Una presenza eccezionale un trio all’interno di una rassegna pianistica, motivata dal primo premio conquistato di recente da Morici, Muratori e Giulianelli al 32° Concorso internazionale “Città di Barletta”.

Per il cartellone completo della Rassegna: http://www.conservatoriorossini.it

Ufficio stampa Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro

Lascia un commento