ALZA IL SIPARIO POPOLI IN FESTA. Il Festival che celebra l’integrazione dei popoli e delle culture del pianeta. FERMIGNANO (PU) – 25 e 26 giugno 2022

Popoli in Festa entra nel vivo alle ore 19 in piazza Garibaldi, che diverrà per due giornate il centro del mondo, con l’apertura degli stand delle comunità ospitate tra cui: Albania, Benin, Italia, Marocco, Nigeria, Senegal, Pakistan, Ucraina. Andranno in scena i profumi con i sapori tipici della cucina della tradizione da gustare negli spazi curati da ogni etnia, che offriranno anche una vetrina degli oggetti d’arte più belli, di artigianato, stoffe, abiti peculiari, costumi emblematici e altre curiosità. E le danze (ore 20) a cura della comunità Senegalese e Nigeriana, per proseguire con la musica da ascolto a cura di Andrea Rossi (ore 21.30).

Domenica 26 giugno, si apre con il Convegno “L’Islam Femminile – La parola delle donne dal locale al programma internzionale” (sala Monteverdi), tappa della rassegna itinerante ‘Impronte Femminili’. Il Gioco è uno dei fili conduttori di questa edizione, e domenica si pratica nel Torneo di Scacchi Multiculturale nei vicoli di Corso Bramante (ore 18). Ad animare la serata ci saranno la lettura e musica con il poeta santangiolese Gastone Cappelloni dal suo volume ‘Un seme Oltreoceano’ (ore 18.30) e Storie di immigrazione con le letture a cura delle Associazioni Auser, Il Vascello e Pro Loco (ore 19). Alle ore 19.30 aprono gli stand gastronomici e alle 20.30 si terrà lo spettacolo a cura della comunità del Benin e con l’esibizione della cantante albanese Eglantina Toska.

Popoli in Festa è organizzato dal Comune di Fermignano, Assessorati Eventi e Politiche Educative, Cultura e in collaborazione con Pro Loco Fermignano e con il patrocinio e contributo dell’Assemblea Legislativa delle Marche e dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, Piste, Zona Conce.

L’ingresso all’evento è libero.

INFO: Fb @popolinfesta

Anuska Pambianchi

Lascia un commento