10 accoglienza: un mese di arte, cinema, cucina, famiglia e sport

10 accoglienza: un mese di arte, cinema, cucina, famiglia e sport In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, da giovedì 23 giugno a venerdì 22 luglio 2022, un programma di iniziative pubbliche gratuite per raccontare i dieci anni di attività degli operatori di Labirinto che curano l’accoglienza e l’inclusione delle persone migranti.

PESARO (PU) – Raccontare attraverso arte, cinema, cucina, famiglia e sport dieci anni di esperienze e attività del settore accoglienza e inclusione di Labirinto cooperativa sociale. È questo l’obiettivo di 10 accoglienza inclusione un mese di iniziative gratuite, da giovedì 23 giugno a venerdì 22 luglio 2022, in diversi luoghi della provincia di Pesaro Urbino. Realizzato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e del ventennale del sistema SAI, il programma è ideato e curato dagli operatori di Labirinto, con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro Urbino, La Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

10 accoglienza inclusione è suddiviso in cinque aree tematiche, ciascuna con un programma dedicato: 10 in arte, 10 in cinema, 10 in cucina, 10 in famiglia e 10 in sport.

Famiglie migranti sarà il tema di 10 in famiglia, l’incontro pubblico di domenica 23 giugno alle 15.00 nel Salone del piano nobile di Villa Caprile a Pesaro. Al seminario relazionano: Eduardo Barberis, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Urbino, Dante Comelli, Psicoterapia e Scienze umane – Bologna, Mauro Mariotti, Istituto di psicoterapia sistemica e relazionale – Modena, Carlos Sluzki, George Washington University – Washington D.C. – USA; intervengono: Patrizia Carletti, Osservatorio Diseguaglianze nella Salute. ARS Marche, Riccardo Rossini, preside del liceo scientifico, musicale e coreutico Guglielmo Marconi di Pesaro.

La rassegna cinematografica 10 in cinema si aprirà giovedì 23 giugno alle 21.00 con il film Flee di J.P. Rasmussen proiettato al Cinema Solaris, via Turati 42 a Pesaro in collaborazione con Arcigay Agorà di Pesaro – Urbino. Giovedì 30 giugno sempre alle 21.00, nell’Orto sociale Il Grano e la Zizzania di Villa Fastiggi saranno proiettati tre cortometraggi: All eyes on the Amazon di A. Marinelli, L’Emigrante di Charlie Chaplin e Run(d) for Freedom dei registi F. Agostini e F. Furiassi, quest’ultimo presente alla proiezione; è necessaria la prenotazione: Eleonora 3486093543, Michela 3474467885.

Poi ancora al Castello di Montefabbri, in collaborazione con Fiesta Global, si terrà la visione di Europa di H. Rashid (7 luglio ore 21.00), i Bagni Elsa n°3 di Fosso Sejore proietteranno L’Odio di M. Kassovitz (14 luglio ore 21.00), mentre alcuni documentari d’autore, i premiati Eldorado di M. Imhoof e Nostro territorio di M. Volpe, selezionati dal Festival International Signes De Nuit, concluderanno la rassegna il 21 luglio alle 21.00, a Valle Gaudia, Monteluro di Tavullia.

Dal 24 giugno e tutti i venerdì fino al 22 luglio, con 10 in cucina, sarà possibile conoscere culture e terre lontane degustando le tipicità etniche dei giorni di festa del Nord Africa, Kurdistan e Pakistan, nei menu proposti a pranzo e cena dal ristorante La Ferraia di Cagli; per prenotare occorre contattare il numero 3318876396 (menu etnico: antipasto, piatto principale e dolce a 20,00 € bevande escluse).

10 in arte, la rassegna di arti visive e performative, prenderà avvio lunedì 27 giugno alle 21.00 con Discobunker, spettacolo di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti al Teatro della Maddalena a Pesaro; mercoledì 29 giugno alle 21.00 alla Rocca Malatestiana di Fano sarà inaugurata la mostra fotografica di Mattthias Canapini che, per l’occasione, presenterà il libro Il gioco dell’oca. Quaderni di frontiera. La mostra sarà visibile fino al 10 luglio. ID-Sfuocate, performance artistica ed esperimento sociale nata da un progetto di Christian Riminucci, concluderà il programma artistico venerdì 8 luglio dalle 18.00 al Moletto, lungomare Nazario Sauro di Pesaro.

Sabato 16 luglio dalle 9.00 si svolgerà il 1° Trofeo di cricket Città di Pesaro, 10 in sport, al Rugby Park, in via Scarpellini 22 di Pesaro.

Al programma si inseriscono altre iniziative, come la presentazione del rendiconto delle attività svolte in questi dieci anni nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione, che saranno indicate sul sito labirinto.coop/migranti/10-accoglienza.

Le iniziative di 10 accoglienza inclusione sono libere e gratuite, se non diversamente indicato.

Labirinto Cooperativa Sociale Ufficio stampa

Valeria Nobilini

Lascia un commento