
Lunedì 13 giugno 2022 alle ore 19,00 – Corte dei Musei Civici, Palazzo Toschi Mosca – Pesaro. Incontro organizzato dal Comune di Pesaro nell’ambito del Premio “Pesaro – Città Italiana dei Giovani 2022”.
“Non nisi in obscura sidera nocte micant”
(Soltanto nella notte oscura, brillano le stelle)
Due racconti di rinascita e resilienza in cui lo sport diventa terapia e motore di crescita personale.
Due esempi di come nella vita anche gli ostacoli che ci sembrano insormontabili possano diventare occasioni di sviluppo e di affermazione individuale.
L’evento affronterà la tematica “bullismo e sport” ponendo l’accento sul potere di resilienza dello sport, efficace mezzo di contrasto ai fenomeni di bullismo e discriminazione tra i giovani, e si concentrerà in particolar modo sul suo potere di inclusione sociale e di riscatto personale in relazione alla disabilità.
Gli atleti paralimpici Giordano Cardellini, arciere, e Michele Baldelli, maratoneta, porteranno la loro testimonianza diretta contro ogni forma di bullismo, discriminazione e body shaming.
Un insegnamento a non arrenderci mai, perché le sconfitte e le cadute ci saranno sempre, ma non per questo dobbiamo farci fermare da loro.
Moderano la serata: Beatrice Terenzi ed Elisabetta Ferri, giornaliste de Il Resto del Carlino.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Ente Olivieri, Biblioteca e Musei Oliveriani, il Sistema Museo e i Musei Civici di Pesaro, Associazione culturale Pindaro.
Info: 0721 – 387775 (InformaGiovani – orari di apertura) / 0721 – 387474
Comune di Pesaro
