
Sabato 11 giugno, in via Passeri, torna “Calicity. L’estate in un sorso” il festival dedicato alle cantine di Pesaro e Urbino e agli esercizi commerciali locali. 21 le cantine presenti all’evento enogastronomico dell’estate pesarese che, dalle 18, aprirà i banchi di degustazione per presentare la qualità enologica espressa dal territorio provinciale.
Tre le novità della seconda edizione dell’evento: il concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, in programma alle ore 20 lungo la via; l’ingresso gratuito al Museo Nazionale Rossini in occasione del compleanno del museo (sabato 11 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23); l’esordio della Calicity Week che coinvolgerà le attività del centro storico nella settimana dopo l’evento (da domenica 12 giugno a domenica 19 giugno, otto ristoranti della zona, proporranno in degustazione i vini presentanti a Calicity, a un prezzo speciale).
Veri protagonisti dell’evento saranno i banchi d’assaggio di “Calicity. L’estate in un sorso” che apriranno alle 18, lungo via Passeri (ingresso libero), asse centrale di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, i cui locali proporranno per l’occasione finger food pensati per il pubblico. La kermesse si svolgerà nel tratto di strada compreso tra piazzale Lazzarini e via Mazzini, dove saranno poste le due casse in cui sarà possibile acquistare i biglietti per degustare i vini (costo 15 euro per ottenere 4 degustazioni, un calice e un porta-calice).
Via Passeri sarà punteggiata dai banchi d’assaggio di 21 cantine della provincia, ciascuna delle quali presenterà in degustazione da 2 a 5 tipologie di vino, scelte tra le migliori etichette, accomunate dall’elevata qualità e dal rispetto del terroir. I vini posti in degustazione derivano spesso da vitigni autoctoni, vitigni riscoperti, vitigni amati che originano etichette di Bianchello del Metauro DOC, Incrocio Bruni IGT, Garofanata, Pinot Nero, Marche Sauvignon, Sangiovese, Pergola Aleatico DOC e tanto ancora. Un ruolo importante quest’anno è affidato alla musica, sarà infatti l’Orchestra Sinfonica Rossini ad aprire ufficialmente l’evento, alle 20, con un concerto dedicato, seguirà nel corso della serata l’esibizione dal vivo di una band e le voci di Radio Prima Rete, live da via Passeri.
A dare il via a Calicity, sarà, alle 18:30, il convegno “Panorami di gusto”, a cura di Nicoletta Tagliabracci, nel cortile del Museo Internazionale Rossini, sede concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Tema di quest’anno sarà l’accoglienza in cantina e l’enoturismo su cui si confronteranno lo scrittore Carlo Cambi, Silvia Ghirelli Wine Hospitaliy Specialist e Roberta Garibaldi, Amministratrice Delegata ENIT.
Il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini ha rimarcato l’importanza dell’evento: “Ringrazio il Presidente di Riviera Banca Fausto Caldari per la collaborazione che ci ha permesso, già lo scorso anno, di avviare il progetto Calicity, in un momento davvero difficile a causa dell’emergenza sanitaria. Un momento importante non solo dal punto di vista economico ma anche psicologico, in cui era importante favorire la ripartenza di cantine ed esercizi pubblici. Il comparto enologico è strategico per il nostro territorio e un evento come questo ha valenza attrattiva per il turismo ma anche per i pesaresi”.
L’assessora con delega alle Attività produttive Francesca Frenquellucci: “Calicity unisce i produttori di vini di qualità del nostro territorio e le attività commerciali della città, creando una sinergia efficace di vivacizzare il centro, offrendo un evento dalla grande capacità attrattiva per un pubblico eterogeneo”.
Grazie alla collaborazione tra i due assessorati è stato possibile introdurre in questa edizione la Calicity Week, che partirà da domenica 12 giugno fino alla domenica successiva e coinvolgerà numerose attività di ristorazione del centro. Durante la settimana, i vini presenti nella kermesse di sabato, saranno proposti in degustazione a un prezzo ridotto. Le attività aderenti alla Calicity Week saranno riconoscibili dal logo di Calicity esposto.
Calicity 2022 sarà ancora una volta passeggiare calice alla mano, curiosando tra i vini delle cantine su via Passeri, degustare, informarsi e conversare alla ricerca del gusto assaggiando gli sfiziosi finger food creati dai punti di ristoro.
LE CANTINE
Rovelli, Bartolacci, De Leyva, Carlini, Terracruda, Fattoria Villa Ligi, Conventino Monteciccardo, Fiorini, Laila Libenzi, Tenute Urani, Selvagrossa, Bruscia, Cantine Pisaurum, SorRico, Pagliari Gabriele, Morelli, Tenute Santi Giacomo e Filippo, Di Sante, Veggiari, Cignano Winery, Vitali.
PUNTI RISTORO
Cocktail / Bar + Cucina (Ban Bao , pollo marinato, zucchine alla scapece, ricotta, cetriolo “mediterranean mule” 8 euro); Hiro10 (box con temaki sake avocado ed edamame 8 euro); Uldergo (fritto misto di pesce 10 euro); Harnold’s ( Gran Pezzo Concentrato 6.50 euro); Toccata e Fuga (Tartare di tonno su panzanella al profumo di limone 8 euro); Bar Antaldi (Bruschette miste di verdure e salumi 5 euro); Osteria Passeri (Bruschette alla puttanesca 2 uro); Rossini Bistrot box: “Il vero club sandwich” (pane in cassetta, pollo, uovo guanciale di Amatrice e maionese artigianale + olive all’ascolana dell’antica macelleria Mandozzi 10 euro)
ATTIVITA’ CALICITY WEEK
Da domenica 12 giugno a domenica 19 giugno
Bar Antaldi, Rossini Bistrot, Toccata & Fuga, Cocktail / Bar + Cucina, Caprice, Harnold’s, La Cantinetta, Centralino, Baghetta, Gra, Casetta Vaccai, Barrier, Bar Carlo, Iris Caffé, Alberini, Bar Carla, Cigno Bianco, Ristorante Urldergo, Pinocchio.
Calicity è un evento curato dal Comune di Pesaro in collaborazione con Rivierabanca, Apahotels, Confcommercio e Siprem; ha come obiettivo la promozione e valorizzazione delle eccellenze enologiche della provincia di Pesaro Urbino e delle attività del centro storico.
Comune di Pesaro
