A Villa Caprile il “Percorso verde Panathlon” tra storia, natura e sport

Inaugurato a Villa Caprile il “Percorso verde Panathlon” nato da una collaborazione tra Panathlon Club Pesaro, Panathlon Distretto Italia, Sport e Salute e Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi”.

Un percorso che si snoda in un’area verde di circa 20.000 metri quadrati nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, all’interno del Parco di Villa Caprile, lungo oltre 1 km, tra storia e natura.

Una passeggiata tra incantevoli luoghi ambientali e naturali, ricchi di testimonianze storiche.

Lungo il percorso si trovano tracce di trincee; i resti dell’aereo B-26 Marauder del 12° squadrone della South African Air Force colpito dalla contraerea tedesca nel 1944; bunker costruiti dai militari tedeschi. Il percorso si snoda tra i segni della Linea Gotica, ripercorrendone le tracce, la memoria.

Accanto al lato storico, in ogni cartello, sono indicate altimetria e distanza percorsa ed enunciati i doveri dei genitori e i diritti dei ragazzi nella pratica sportiva, tra cui: Diritto di praticare il proprio sport in assoluta sicurezza; Diritto di essere circondato e allenato da persone competenti; Diritto di divertirsi e di giocare; avere la possibilità di diventare un campione, oppure non esserlo.

«L’inaugurazione rende particolarmente felice il Panathlon Club Pesaro, orgoglioso di lasciare questo segno tangibile e concreto alla città di Pesaro. Sarà un percorso fruibile e visitabile da tutta la cittadinanza che avrà l’opportunità di visitare tesori ambientali e storici poco conosciuti» afferma il presidente del Club Angelo Spagnuolo.

Un particolare ringraziamento, da parte del Panathlon Pesaro, a tutte le istituzioni nazionali e territoriali che hanno supportato il progetto e alla vice preside dell’Istituto Agrario “Antonio Cecchi”, la professoressa Chiara Fiorucci che ha coinvolto e coordinato colleghi, studenti e associazioni in questa iniziativa.

Tra gli intervenuti alla giornata il consigliere regionale, Andrea Biancani; il dirigente della Provincia di Pesaro e Urbino, Maurizio Bartoli; il Tenente Colonnello del 28° Reggimento Pavia, Marco Ferrara; Leno Chisci e Claudio Sartorio, rispettivamente vice presidente vicario e segretario del Distretto Italia Panathlon Club.

Tanya Stocchi

Lascia un commento