
S.E.Rev.ma Mons. Sandro Salvucci Arcivescovo Metropolita di Pesaro – don Sandro come ama farsi chiamare – ha accolto ieri il Coro S. Maria delle Grazie di Pesaro

al termine della chiusura del mese mariano nel Santuario omonimo con queste parole: – «Non smettete mai di cantare perché chi canta prega due volte, ricordando la figura di Sant’Agostino quale promotore del canto, strumento di sostegno alla liturgia e alla preghiera”.
«Alla mia domanda di come avesse trascorso il suo primo mese da Arcivescovo nella città di Pesaro – ci riferisce Anna Maria Mattioli cantante del coro – mi ha riposto: «con grande entusiasmo, per aver incontrato la comunità pesarese, gruppi laici e cattolici, associazioni e autorità civili ed esser stato accolto con tanto affetto. Sono don Sandro, qui in mezzo a voi con questa umile veste, con l’empatia del parroco in mezzo ai fedeli, sempre pronto ad ascoltare; questo è il mio carattere che mi accompagna da 57 anni e sarà difficile scucirmelo di dosso. Dovrete accettarmi così».
Il motto da lui scelto e lo stemma che è stato affisso all’ingresso di tutte le chiese è “Maior est caritas” ovvero “La più grande di tutte è la carità”.
Una frase che sarebbe piaciuta molto a don Gaudiano -aveva commentato il Sindaco Matteo Ricci il giorno della consacrazione del nuovo Arcivescovo – perchè lui è stato per Pesaro il parroco degli ultimi. Questa scelta calza a pennello a don Sandro, col suo contagioso sorriso, l’empatia e la volontà di esserci ed ascoltare la comunità di Pesaro che ha accettato di guidare, che in risposta, l’ha subito accolto con grande affetto e cristiana fratellanza.

Anna Maria Mattioli
corista
