
PROROGA SCADENZA CANDIDATURE: 14 MAGGIO
Prorogata al 14 maggio la scadenza per partecipare al bando per il corso di alta formazione FAI IL TUO TEATRO! dedicato alle professionalità della scena.
FAI IL TUO TEATRO! 2022 è un percorso di formazione con una proposta didattica unica nel suo genere, curata da docenti e professionisti di primo piano: Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo), Natascia Sollecito Mascetti (Pass Arti), Arianna Bertolo (Pass Arti, Pirelli HangarBicocca), Vittoria Podrini (Happennino), Danilo Mancini (Sailor Danny), Marina Saraceno (UTU, Teatri del Sacro), Francesco Mentonelli (UTU), Simone Moroni (Rossini Opera Festival), Stefano Perocco di Meduna.
Il percorso è ideato e organizzato dal CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito del festival Urbino Teatro Urbano (3 – 10 luglio 2022) in collaborazione e con il contributo del Comune di Urbino e ERDIS Marche.
FAI IL TUO TEATRO! è una chiamata rivolta a compagnie teatrali e collettivi che operano in Italia o all’estero e che intendano costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore comunitario; organizzare festival, eventi culturali; recuperare feste tradizionali (magari sospese o annullate) da riscoprire nelle memoria di una comunità.
I partecipanti potranno frequentare un percorso di alta formazione tenuto da un team di docenti di primissimo piano e potranno entrare in contatto con alcune delle esperienze più significative del panorama culturale nazionale. Il percorso di formazione intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Allo stesso tempo, grazie ad un approccio didattico di tipo laboratoriale, essi verranno supportarti nella definizione della propria strategia progettuale. Inoltre verrà favorita la creazione di reti e collaborazioni attraverso lo scambio di idee, obiettivi e pratiche.
Alle due precedenti edizioni di Fai il tuo teatro! (2020 e 2021) hanno partecipato 60 gruppi provenienti da tutte le regioni d’Italia (+ Corsica) per un totale di 232 allievi, 18 giorni di festival, oltre 200 ore di formazione con 13 docenti, 8 case histories di approfondimento, 6 spazi di lavoro, 1 palco in legno + 6 macchine teatrali barocche costruiti.
LE CLASSI E I MAESTRI
L’offerta didattica prevede quattro Percorsi articolati in diverse Classi, pensati allo scopo di valorizzare ruoli, competenze e interessi dei singoli membri di ogni gruppo.
Ufficio stampa UTU: Marina Saraceno
