
Raccontare il Covid con gli occhi di chi lo ha vissuto in prima linea: li avevamo chiamati “eroi”, quegli uomini e donne medici e infermieri che si adoperavano giorno e notte, rinunciando alle loro vite ed ai loro affetti, per dedicarsi a salvare le esistenze di quanti erano stati colpiti dal virus.
Stefania Baldini Palladino, già giornalista ed attualmente OSS dell’Azienda Ospedali riuniti Marche Nord ed in servizio al San Salvatore di Pesaro, in questa sua opera prima “Storie dalla corsia” edita dalla Bertoni Editore e curata dal poeta e critico letterario Bruno Mohorovich, rivive quei giorni con una narrazione sofferta sì ma permeata di ironia, reinventando un mondo che sta tra il fantasy e la scienza.
Bruno Mohorovich, che ha curato per la collana “Aurora /Verblu” il libro della Baldini nella sua prefazione scrive: “Nelle corsie degli ospedali, nei reparti di terapia intensiva, in quella terra dove medici, infermieri e operatori sanitari hanno espresso paure e sfiducia, sudore e speranza l’ascolto dell’angoscia non è rimasto inascoltato; l’alterazione della vita delle famiglie, dei ricoverati e dell’esercito di personale medico, è diventata nelle mani di Stefania Baldini motivo di trasmutazione di una realtà difficile e tragica che in “Storie dalla corsia” diventa un racconto permeato di leggerezza, delicatezza e levità.
Narra con i toni della “commedia all’italiana” che sta tra il drammatico e il comico, in un equilibrio che riassume in sé gli elementi propri del drammatico e del registro comico. E va a suo merito l’aver saputo reinventare una “location” che si affida in parte al “fanta” (l’isola, il reparto; i naufraghi, i ricoverati; gli UFO, gli infermieri) e poco alla “scienza”, a vantaggio di quella lettura della realtà che evidenzia l’impatto empatico col sorriso”.
La presentazione del libro si terrà l’8 aprile a Pesaro alle 17,30 presso i locali della Biblioteca Braille, Piazza Europa a Baia Flaminia, patrocinata dall’UICI, da “Pesaro città che legge” e da Pesaronotizie.com. Interverranno la Dott.ssa Maria Capalbo Direttore generale ospedali riuniti, Laura Tornari Coordinatore infermieristico medicina interna alla presenza dell’autrice e del curatore della collana. Gli intervemnti si avvalgono della presentazione di Maria Mencarini e alcuni brani del libro saranno letti dall’attrice del teatro pesarese Loretta Cecchini.
Rosalba Angiuli
