
PESARO – Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma che fatica con la L84. Successo in rimonta e di carattere per l’Italservice Pesaro che ha avuto la meglio della solita coriacea formazione piemontese al termine di un match combattuto sino – letteralmente – all’ultimo istante. E’ servito infatti un salvataggio sulla linea di Tonidandel a un secondo dalla fine per mettere in tasca 3 sudatissimi punti.
Purtroppo però a fine gara è stata festa a metà per i biancorossi, perché proprio in una delle ultime azioni del match, mentre la L84 cercava il pareggio, Giuliano Fortini dopo un blocco ha perso l’appoggio della gamba sinistra, mettendo male il ginocchio e subendo una brutta distorsione. La speranza di tutto il popolo rossiniano è che lo spavento sia stato più grande del danno subito: in bocca al lupo campione!
LA PARTITA – L’Italservice parte forte e serve un miracolo di Luberto per negare il gol a Salas. Al primo attacco segna invece il quintetto di Rodrigo Da Lima, con un destro chirurgico di Josiko dopo 2 minuti e 36 secondi. Incassato il gol, Pesaro attacca a testa bassa. Luberto si supera su Salas e Cuzzolino, ma nulla può al 14′ quando all’ennesimo tentativo Salas si incunea centralmente e dopo aver saltato anche il portiere, infila a porta ormai sguarnita la rete dell’1 a 1 con cui si va al riposo.
Nella ripresa gioco spezzettato, la situazione non cambia fino al 17′. Colini allora si gioca il portiere di movimento, e al primo giro palla ecco il 2 a 1: Honorio per Cuzzolino, quest’ultimo disegna l’assist perfetto per De Oliveira che da due passi sul secondo palo segna e fa esplodere il PalaFiera.
Con i 3 punti l’Italservice Pesaro si conferma al primo posto: sono 4 i punti di vantaggio sul Napoli, 5 sul Petrarca (che oggi ospita il fanalino Polistena e che deve recuperare anche un’altra gara) e 7 sull’Olimpus Roma (che deve recuperare una partita). Ora il campionato si ferma, perché la settimana prossima a Salsomaggiore Terme ci sono le Final Eight di Coppa Italia. L’Italservice, campione in carica, nei quarti di finale giovedì alle 18.30 sfiderà il Ciampino Aniene. La testa è già proiettata a quella partita.
Tabellino ITALSERVICE PESARO-L84 2-1 (1-1 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Espindola, Fortini, Honorio, Borruto, Taborda, Ciappici, Del Pivo, Tonidandel, Salas, Mariani, Cuzzolino, De Oliveira, De Luca, Cianni. All. Colini
L84: Luberto, Tuli, Josiko, Alan, Dias, Podda, Iovino, Lucas, Miani, Cabeça, Pedro Henrique, Garofano. All. De Lima
RETI: 2’36” p.t. Josiko (L84), 14’06” Salas (P), 18’49” s.t. De Oliveira (P)
ARBITRI: Pisani (Aprilia), Beneduce (Nola). Crono: Di Nicola (Pescara)
Italservice Pesaro
