“Pesaro Storie online”, giovedì 17 marzo alle ore 18,00, Gastone Breccia e Stefano Marcuzzi discutono del loro libro “Le guerre di Libia. Un secolo di conquiste e rivoluzioni”

Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 18,00 nell’ambito della serie Pesaro Storie online viene proposta una conversazione con Gastone Breccia e Stefano Marcuzzi, autori di

Le guerre di Libia Un secolo di conquiste e rivoluzioni (pp. 459, Il Mulino 2021)

Questo libro a quattro mani ripercorre le vicende storiche e militari della Libia durante l’ultimo secolo. Nella storia di quel territorio e di quei popoli gli autori evidenziano diverse fasi: il periodo 1911-1931, contrassegnato dalla non facile conquista italiana; il colpo di Stato che nel 1969 inaugurò il governo di Gheddafi e delineò più tardi la Jamahirya come attore del terrorismo internazionale; infine il decennio, avviato nel 2011 dalla rivoluzione contro Gheddafi, che ha innescato una nuova frammentazione del Paese, ancor oggi lontana da soluzioni unitarie. Vicende contrassegnate dall’intricato gioco di potere fra le tribù libiche, dall’enigmatica figura di Gheddafi, dall’intervento di entità esterne.

Gastone Breccia insegna Storia bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia, ma da tempo si dedica anche alla ricerca storico-militare contemporanea. Esperto di guerriglia e controguerriglia, ha così condotto ricerche sul campo in Afghanistan e nel Kurdistan sia iracheno che siriano. Tra le sue opere recenti ricordiamo Corea. La guerra dimenticata (2019), La grande storia della guerra (2020) e Missione fallita. La sconfitta dell’Occidente in Afghanistan (2020)

Stefano Marcuzzi è Marie Curie Fellow presso la School of Politics and International Relations dello University College di Dublino e analista presso la Nato Defense College Foundation. Ha pubblicato nel 2020 Britain and Italy in the Era of the Great War. Defending and forging Empires, che ha vinto il premio Norman B. Tomlinson della World War One Historical Association.

La conversazione può essere seguita sulla pagina Facebook della Società pesarese di studi storici e su Youtube al link https://youtu.be/pXduwtFa3CQ (dove rimarrà registrata).

Riccardo Paolo Uguccioni

presidente

Società pesarese di studi storici

Lascia un commento