Italservice ko a Catania: biancorossi sconfitti 4-3 dalla Meta

Foto gentilmente concessa dall’ufficio stampa della Meta Catania Bricocity

CATANIA – Prima o poi doveva capitare, forse meglio ora che fra qualche settimana. L’Italservice Pesaro cade 4 a 3 in casa della Meta Catania Bricocity, inceppando nella prima sconfitta stagionale in campionato (sul campo). Seconda battuta di arresto per la squadra di mister Fulvio Colini, dopo il ko inflitto a tavolino di inizio stagione col Matera. Dove se non a Catania, teatro anche dell’ultima sconfitta in regular season più di un anno fa? Era il 3 gennaio 2021, finì anche quella volta 4 a 3. E anche quella volta non fu propriamente una partita “fortunata” per i biancorossi.

Honorio e compagni sono sembrati inevitabilmente stanchi, come poteva essere prevedibile dopo quasi 2 mesi di vero e proprio tour de force. Pesaro è l’unica squadra ad aver “perso” a gennaio 7 giocatori fra Europei e Coppa America. Inoltre, appena rientrati i sudamericani, l’Italservice ha disputato un recupero (Ciampino) prima di questa serie di partite ravvicinate che ogni squadra sta disputando. In totale, siamo arrivati a 5 partite disputate in 13 giorni, una ogni due giorni e mezzo. E Venerdì, fra 72 ore, si giocherà la sesta.

Alibi però non ne vogliamo cercare, la Meta Catania si è confermata la solita squadra di spessore e ha cercato la vittoria fino alla fine. Onore e merito ai vincitori. Certo, l’Italservice poteva anche vincerla o pareggiarla, ed è stata capace di rimontare inizialmente una partita difficilissima per poi perdere solo nel finale, in inferiorità numerica, per una decisione arbitrale che ha fatto parecchio storcere il naso ai biancorossi. Diciamo che ultimamente gli arbitraggi non sono stati proprio benevoli e la somma di ammonizioni inflitta a Cuzzolino quest’oggi si somma ad alcuni episodi come minimo discutibili.

LA CRONACA – Match molto intenso dall’inizio alla fine. I siciliani passano al 7′ grazie alla rete di Vaporaki e bissano 40″ dopo con Musumeci. Mister Fulvio Colini chiama time-out. I marchigiani iniziano a macinare gioco e De Luca accorcia le distanze, realizzando il suo primo gol con la maglia rossiniana, mentre ci pensa il cobra Borruto a siglare il 2-2 a ridosso dell’intervallo. Ritmi alti anche nella ripresa. L’Italservice c’è e passa per la prima volta in vantaggio grazie al guizzo di Fortini dopo 2 minuti. Ma dura poco, perché 30 secondi dopo Matamoros segna e fa 3 a 3.

La partita scorre veloce fino ai 4 minuti e mezzo dal termine, ovvero alla svolta segnata dal secondo giallo ai danni di Cuzzolino. In inferiorità numerica Espindola miracoleggia due volte su Alonso , ma non può nulla sul tiro di Matamoros che vale il 4-3. Colini inserisce subito il power play, l’assedio finale che produce diverse chance ma non porta al pareggio. Per quanto visto nei 40 minuti, sarebbe stato meritato.

Alla sirena esultano i padroni di casa. L’Italservice Pesaro torna a casa con uno “schiaffo” che in passato ha sempre portato ad una reazione veemente. Basti pensare proprio al kappao di Catania del 3 gennaio 2021 di cui parlavamo prima: dopo di allora l’Italservice le vinse tutte: ben 13 di fila, ovvero tutto quelle del girone di ritorno della stagione 2020-2021, che portarono alla rimonta e sorpasso sull’allora capolista Acqua&Sapone.

Tutto ciò per dire, anzi sottolineare e ricordare a tutti che questa squadra di campioni – perché parliamo di assoluti campioni – non ha paura dei momenti meno positivi. Venerdì al PalaFiera arriverà la Came Dosson (ore 20) e Pesaro farà di tutto per tornare a ruggire.

META CATANIA BRICOCITY-ITALSERVICE PESARO 4-3 (2-2 p.t.)

META CATANIA BRICOCITY: Tornatore, Alonso, Matamoros, Musumeci, Taliercio, Messina, Rossetti, Silvestri, Campoy, Vaporaki, Galan, Licandri, Speranza, Dovara. All. Lopez.

ITALSERVICE PESARO: Espindola, Fortini, Honorio, Canal, De Oliveira, Cipriani, Salas, Borruto, Taborda, Cuzzolino, Bolo, De Luca, Del Grosso, Vesprini, Cianni. All. Colini.

RETI: 7′ p.t. Vaporaki (M), 7’40” Musumeci (M), 12’50” De Luca (P), 18′ Borruto (P), 2′ s.t. Fortini (P), 2’30” Matamoros (M), 17’33” Matamoros (M).

ESPULSI: al 15’40” del s.t. Cuzzolino (P) per somma di ammonizioni.

ARBITRI: Pisani (Aprilia), Tariciotti (Ciampino) CRONO: Masaniello (Palermo).

ITALSERVICE PESARO

Lascia un commento