

Mattioli e Bellucci: «la prima nelle Marche all’ Istituto Comprensivo A.Olivieri nel nostro Quartiere Pantano»
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ha modificato anche i metodi di insegnamento e le didattiche, che devono ora tener conto della sicurezza per tutte le attività educative. «Il progetto “AULA Natura WWF Italia” ha focalizzato la nostra attenzione – spiegano i consiglieri comunali PD Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci del quartiere Pantano – che prevede la costruzione di “strutture verdi” di supporto alla didattica in grado di garantire la delimitazione di uno spazio e l’opportuno distanziamento tra gli alunni». La realizzazione di differenti micro-habitat (stagno, siepi, bug hotel, il condominio per le farfalle, le piante officinali) in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di piante e animali, ma anche scoprire le relazioni che li legano tra loro, attirando in particolare insetti e uccelli, offrendo luoghi-rifugio alla piccola fauna, allestendo un orto didattico e laboratori interattivi. Assolutamente e naturalmente Covid free, senza banchi né lavagne e con il cielo come tetto questa aula aspetterà la pioggia, vedrà la neve, fiorirà in primavera.
«Il nostro Comune, tra i più colpiti in Italia da Covid-19, rientra tra le zone più meritevoli di attenzione, così abbiamo iniziato l’iter per richiedere al WWF ITALIA la realizzazione della prima Aula Natura WWF delle Marche – proseguono Mattioli e Bellucci – che ha subito incontrato il parere favorevole del Dirigente scolastico, il Dr. Bosio, dell’intero Consiglio d’istituto con la deliberazione all’unanimità riconoscendone l’alto valore educativo. Consenso e approvazione anche dalla commissione Servizi Educativi e degli assessori Giuliana Ceccarelli, Camilla Murgia ed Enzo Belloni per l’amministrazione comunale di Pesaro che hanno supportato la nostra mozione in Consiglio comunale». La Direzione WWF, nella figura della Responsabile Ufficio Educazione e Formazione, la dr.ssa Maria Antonietta Quadrelli, ha poi comunicato che la scuola “Antonio Brancati” candidata alla realizzazione del progetto, avendo ricevuto la Certificazione LEED v4 BD+C School di Livello Platino, quale attestazione di edificio più ecosostenibile in Europa e seconda nel mondo, risultava avere tutte le carte in regola per l’idoneità alla realizzazione dell’Aula Natura WWF a titolo completamente gratuito, del valore nominale di 15mila euro.
Già individuato il luogo deputato, che si trova nell’area adiacente alla scuola Antonio Brancati sul lato di Via Lamarmora, recintato e sicuro all’interno del Parco Palatucci. La scuola si arricchirà così di un’aula “fatta di natura”, a supporto della didattica ma anche in grado di garantire la sicurezza degli alunni attraverso un opportuno distanziamento.
«Tante volte in questo ultimi due anni abbiamo pronunciato il termine “ripartenza” e col WWF e questo nuovo metodo educativo “en plein air”
abbiamo ritenuto fondamentale dare un segnale importante di rinascita con nuovi stimoli, dopo l’emergenza sanitaria e la didattica forzata a distanza che ha cambiato le vite dei nostri ragazzi. Investire nella scuola, resta il nostro impegno civico primario per la realizzazione del Campus scolastico di Pantano – concludono con soddisfazione Mattioli e Bellucci – che significa prendersi cura del futuro e piantare quei semi di sostenibilità indispensabili per un domani migliore per i nostri giovani studenti. Riuscire a realizzare la prima Aula Natura WWF delle Marche, in un territorio, il nostro, che ancora mostra le cicatrici dell’emergenza COVID, deve essere per tutti noi motivo di grande soddisfazione e speranza».
Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci
Consiglieri comunali Partito Democratico Pesaro
