
PESARO – Di nuovo al PalaFiera, di nuovo una vittoria. L’Italservice Pesaro torna di fronte ai suoi tifosi dopo due mesi e subito conferma le sue buone abitudini di casa: vittoria e festa finale tutti assieme. I biancorossi hanno sconfitto 3 a 2 la Real San Giuseppe al termine di un match condotto dall’inizio, seppure nel finale c’è stato da soffrire con il portiere di movimento dei campani.
Ma Pesaro ha meritato di fare suoi i 3 punti. Lo ha fatto con un primo tempo a buon ritmo e chiuso avanti 2 a 0. L’avvio in particolare è stato ottimo: attacchi a ripetizione, un paio di pali colpiti e all’ennesimo tentativo ecco il vantaggio firmato Canal, quando gli ospiti si stavano difendendo in inferiorità numerica. Al 3′ infatti l’ex Montefalcone è stato espulso per una dura uscita da ultimo uomo su Borruto, che stava scappando via a porta ormai sguarnita. Nel 5 vs 4 tante occasioni, miracoli a ripetizione del neontrato Bellobuono e alla fine il guizzo vincente del solito Canal, con deviazione ininfluente sulla linea di Duarte.
Seguirà una bella reazione dei gialloblu e un paio di bellissime parate di Espindola. Poi ancora Italservice ed ecco il meritato raddoppio, con Cuzzolino che spara, l’estremo difensore ospite respinge e De Oliveira che da due passi appoggia in rete.
Nella ripresa il quintetto di Colini amministra bene, sfiora il tris con Cuzzolino che con una magia sulla sinistra spacca l’incrocio e poi con lo stesso 17 argentino cala il tris: stavolta è lui a depositare in fondo al sacco dopo una respinta corta di Bellobuono.
Poco dopo Tarantino, tecnico del San Giuseppe, mette il portiere di movimento. Le occasioni si alternano da una parte e dall’altra (anche una traversa clamorosa di Espindola dopo un miracolo fra i pali, per poco non viene giù il Palas su quella giocata da fenomeno), ma il risultato non cambia. Fino a 2 minuti e 48 secondi dal gong, quando Ercolessi trova il pertugio giusto e accorcia. Sale un pò d’ansia in casa rossiniana, gli ospiti ne approfittano e accelerano le giocate, Bocca a meno di due minuti dal termine firma anche il 3 a 2. Ora c’è da stringere i denti, ma Pesaro lo sa fare bene. E così, nonostante i 5 falli a carico, l’Italservice la porta a casa. Meritatamente, senza dubbio. E sono applausi del pubblico del PalaFiera che non vedeva l’ora di gioire nuovamente insieme ai suoi campioni preferiti.
Contemporaneamente la capolista Syn Bios Petrarca ha pareggiato 4 a 4 a Napoli – là dove l’Italservice si recherà mercoledì per la prima giornata del girone di ritorno (start ore 20) – e così il gap dalla vetta si è ridotto a 4 punti. Ora inizia la seconda metà di campionato e l’impressione è che i biancorossi faranno di tutto per conquistare la vetta.
PREMIAZIONI SPECIALE – Durante l’intervallo la società ha approfittato per celebrare alcune sue “gemme”. Primo fra tutti il capitano, il simbolo in campo, l’uomo dal cuore biancorosso, Felipe Tonidandel omaggiato con una maglia speciale per le sue 250 presenze con il Pesaro. Giù il cappello di fronte a te immenso capitano. Oltre a lui premiato Fabrizio Pianosi, da 15 anni perno fondamentale per competenza e passione – in prima squadra agli albori, nel vivaio poi – all’interno del club di Lorenzo Pizza. Quindi targhe speciali per l’Under 17 e l’Under 21 vincitrici a gennaio della Coppa Marche nelle rispettive categorie. Insomma, è stata davvero una bellissima domenica griffata Italservice.
Tabellino ITALSERVICE PESARO-REAL SAN GIUSEPPE 3-2 (2-0 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Espindola, Borruto, Canal, Taborda, Bolo, Cipriani, Ceccolini, Fortini, Honorio, Cuzzolino, De Oliveira, De Luca, Vesprini, Cianni. All. Colini
REAL S. GIUSEPPE: Montefalcone, Ercolessi, Crema, Duarte, Petrov, Joselito, Imparato, Varriale, Bocca, Micheletto, Salas, Bellobuono, Lepre. All. Tarantino
MARCATORI: 4’32” p.t. Canal (P), 15’45” De Oliveira (P), 11’33” s.t. Cuzzolino (P), 17’12” Ercolessi (RSG), 18’06” Bocca (RSG)
NOTE: al 3’03” espulso Montefalcone (RSG)
ARBITRI: Perona (Biella), Piccolo (Padova). Crono: Cursi (Jesi)
Italservice Pesaro
