
Nato a Charlotteville VA (U.S.A), cantante, pianista, compositore, arrangiatore, direttore, insegnante di canto e tecnica vocale, è cresciuto nella chiesa di suo padre, Holy Temple Church of God in Christ dove ha ricevuto un lungo training spirituale e musicale. Ha esordito nel suo primo ‘solo’ all’età di 6 anni, iniziato lo studio del pianoforte a 11, diretto il primo coro gospel a 15 anni, partecipando poi a numerosi programmi radiofonici e televisivi negli Stati Uniti.
Ha studiato teoria della musica alla University of Virginia, tecnica vocale Afro-Americana nella Università del Massachussets, pianoforte e voce con Martin Grusin a San Diego, dove ha avuto grande successo con il programma radiofonico “The God Is Alive Show”, completando nell’estate 2003 i suoi studi in Lingua e Letteratura italiana all’Università di Firenze e alla San Francisco State University.
Sto parlando di Nehemiah H. Brown che si è esibito ieri domenica 2 gennaio 2022 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro (evento creato da Amat-Platea delle Marche unitamente al Comune di Pesaro) con The Gospel Spirit, gruppo di 5 cantanti e 3 musicisti che danno vita ad una delle più importanti formazioni musicali nella scena della musica afro-americana presenti in Italia.
Hanno creato un’atmosfera elettrica, ricca di spiritualità e di gioia.
Vero è quanto si dice abitualmente di loro: ‘In un concerto del M° Brown anche le pietre delle chiese ballano’.
Così è stato anche a Pesaro!
Paola Cecchini
