E’ tempo di “bilanci” con lo sguardo al 2024!

PESARO – Consapevolezza e conferma che l’amministrazione pesarese a guida PD ci sottopone un quadro virtuoso e in attivo del bilancio di previsione finanziario 2022 – 2024. Registriamo ancora una volta il merito dei pesaresi con un’alta fedeltà fiscale, non certo scontata in questa delicata situazione sanitaria ed economica, con la politica ed i tecnici attenti al controllo della gestione e al recupero dei crediti con la ricerca di economie che permetteranno di non aumentare di un euro le tasse ai cittadini.

Ora lo sguardo verso il futuro per affrontare i disagi economici delle nuove povertà, questa la direzione e l’incipit , che l’assessore al bilancio Riccardo Pozzi ha dichiarato con grande determinazione . Il Fondo anticrisi incrementato a 300mila euro, una risorsa importante che sarà già fruibile ad inizio anno 2022 per fronteggiare il disagio abitativo, il sostegno alle disabilità e alle morosità incolpevoli, un percorso attento e condiviso con le parti sociali, come richiesto anche dal gruppo consiliare di maggioranza, che mette in luce anche l’importante lavoro svolto dall’assessora alla Solidarietà Sara Mengucci. Dal suo intervento politico, registriamo il ringraziamento delle assistenti sociali per il progetto IO…RICOMINCIO DA ME che sta continuando a portare conforto ed assistenza alle donne che escono da situazioni di maltrattamenti domestici e ripendono in mano la loro vita; il rinnovato stanziamento anche in questa previsione di bilancio dei 20mila euro oltre i 10mila per pari opportunità e gestione del CAV, oltre a tutti i servizi destinati al welfare che spaziano dalla “culla” al “Dopo di Noi” conferma la massima attenzione alle situazioni di criticità sociale. Da sottolineare anche la copertura per l’esenzione completa per tre anni da ogni tributo comunale per tutte le attività che apriranno nel territorio pesarese, un’accelerazione per la nuova imprenditoria. Una menzione speciale al piano degli investimenti futuri, 65 milioni di euro, una cifra mai vista nel nostro bilancio comunale, che prevederà la realizzazione della nuova una scuola media Dante Alighieri, la ristrutturazione e rigenerazione degli edifici comunali e scolastici, la nuova palestra della scuola Brancati in via Lamarmora, il nuovo playground di Villa San Martino, su volontà dell’assessora Della Dora che sarà intitolato all’arbitro Gianluca Mattioli, l’incremento delle linee di piste ciclabili in Via Fratti-Giolitti e Vismara, la pista ciclorotellistica alla Torraccia, la rigenerazione del San Benedetto, grazie al bando di rigenerazione urbana PINQUA, un’operazione straordinaria portata a compimento dall’assessore Vimini. I grandi contenitori storici cittadini vedranno nuova vita: il San Domenico, Palazzo Almerici, Ricci, Mazzolari, Olivieri, Pedrotti e tanto altro. L’assegnazione di incarichi a professionisti tecnici esterni, permetterà di non perdere la possibilità di intercettare altri bandi di edilizia pubblica, senza andare ad appesantire il capitolo legato al personale, con assunzioni a tempo indeterminato. Una seria

attenzione ai servizi educativi, sotto la guida dell’assessora dem Ceccarelli, col massimo riguardo al non aumento delle tariffe, senza peraltro penalizzare il servizio offerto di alto standard, affrontando soprattutto le problematiche scolastiche collegate al Covid. Un bilancio consolidato, un comune virtuoso tra i pochi in Italia a presentarne la previsione entro il 31 Dicembre prima della Finanziaria e dopo 22 mesi di pandemia. “Non aumenteremo la pressione fiscale – ha dichiarato l’assessore Riccardo Pozzi – e concentreremo lo sguardo sulle fasce di popolazione più fragili garantendo e potenziando i servizi”.

EQUILIBRIO e RIGORE trapela nella disamina di questo bilancio nel mantenere i conti in ordine, con attenzione alle spese del personale, attivando anche nuove assunzioni in comparti in cui vi è maggior necessità a compensazione delle fuoriuscite per raggiunti limiti pensionistici. Oltre all’urbanistica, vista la straordinarietà dei Bonus statali e il conseguente aumento di pratiche da regolare, come spesso dichiarato dall’assessore Andrea Nobili e ai servizi opere pubbliche in previsione di presentare celermente progetti per poter intercettare importanti finanziamenti del PNNR per il nostro patrimonio comunale e ancora l’impiego di personale nei servizi educativi e sociali.

Affrontiamo il nuovo anno all’insegna del Welfare, investimenti, lavoro, riqualificazione patrimoniale e ambiente, senza mettere mano nelle tasche dei pesaresi! Il gruppo consiliare PD e tutta la maggioranza si esprimeranno favorevolmente lunedì in consiglio comunale, con un voto che premierà l’ottimo risultato ottenuto anche grazie al lavoro svolto dai tecnici e dirigente del servizio finanziario comunale.

Anna Maria Mattioli

Capogruppo Partito Democratico

Lascia un commento