
In quella che è decisamente una città di grafica, doppio omaggio ad un illustratore del territorio: a Palazzo Mosca-Musei Civici e alla Biblioteca Oliveriana tra Pinocchio e zoologia marina
Prosegue l’omaggio all’arte dell’illustrazione dei Musei Civici con le esposizioni al piano terra di Palazzo Mosca dedicate ai giovani talenti del territorio. Questa volta il progetto espositivo è dedicato al pesarese Luca Caimmi, protagonista di un doppio evento: accanto a Palazzo Mosca anche la Biblioteca Oliveriana.
Dal 18 dicembre a Palazzo Mosca – Musei Civici, le tavole del libro di Caimmi Le Avventure di Pinocchio, Orecchio Acerbo (2019), che rilegge il classico di Collodi con una visione fortemente legata alla sua terra e al mondo marino. Ci sono le campagne marchigiane, il litorale Adriatico, la falesia del San Bartolo, la natura della Valle del Foglia e le zone urbanizzate del porto di Pesaro. I personaggi compaiono come pesci antropomorfi e si svelano nel racconto prendendo le sembianze di narvalo, rana pescatrice, sirena o foca ma rimanendo fedeli alle avventure collodiane fatte di atmosfere notturne, piovose e insidiose. E’ proprio attraverso le creature marine firmate da Caimmi che si crea un dialogo con i libri di zoologia marina conservati nella Biblioteca Oliveriana.
La mostra prosegue infatti a Palazzo Almerici dove sono esposti gli schizzi dei personaggi del libro dedicato a Pinocchio ma anche i disegni con cui l’artista interpreta le tavole illustrate del De piscibus di Ulisse Aldrovandi (1522-1605) e Aquatilium animalium historiæ di Ippolito Salviani (1514-1572), due trattati scientifici di cui l’Oliveriana conserva edizioni storiche. Il percorso espositivo include e presenta anche i due volumi, davvero notevoli per qualità grafica e precisione scientifica delle illustrazioni, attivando così un originale dialogo passato/presente.
Le mostre sono promosse da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Olivieri- Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con: Pesaro città che legge, Associazione Le voci dei libri, Amici Biblioteca Oliveriana, Associazione Le Foglie D’ Oro; collaborazione tecnica: Progetto Adotta l’autore, Orecchio Acerbo Editore.
Il progetto di Luca Caimmi rientra nella rassegna espositiva “Libri nello Spazio” volta alla promozione della lettura, del libro illustrato e delle arti visive in generale.
> Palazzo Mosca – Musei Civici
PINOCCHIOACQUATICO Illustrazioni da Le avventure di Pinocchio
di Luca Caimmi
18 dicembre 2021 – 27 marzo 2022
Inaugurazione sabato 18 dicembre
Orario martedì-giovedì 10 – 13; venerdì-domenica e festivi 10 – 13 / 15.30 – 18.30
Ingresso Biglietto unico Pesaro Musei (gratuito fino a 18 anni)
> Biblioteca Oliveriana
DE PISCIBUS Luca Caimmi interpretazione di un libro di zoologia
19 dicembre 2021 – 27 marzo 2022
Inaugurazione domenica 19 dicembre
Orario lunedì, giovedì 14 – 18.30; martedì, mercoledì, venerdì 9 – 14
Ingresso gratuito
Info 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it – www.pesaromusei.it
Comune di Pesaro
