
Dal 15 novembre, sul portale ANPR, si potranno acquisire i certificati senza recarsi allo sportello
A partire da oggi, lunedì 15 novembre, i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici, per proprio conto o per un famigliare, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), senza doversi recare allo sportello dell’Anagrafe comunale.
I certificati scaricati dal portale saranno gratuiti. Diversamente, recandosi allo sportello, resterà applicabile l’imposta di bollo di euro 16,00 (DPR 642/1972 “disciplina dell’imposta di bollo” e successive modificazioni) ed eventuali spese di segreteria.
COME ACCEDERE AL PORTALE ANPR Il cittadino deve collegarsi al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it e inserire le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Verrà mostrato anche l’elenco dei famigliari per i quali richiedere un certificato. Il documento sarà scaricabile in pdf o potrà essere inviato via email.
QUALI CERTIFICATI SI POSSONO SCARICARE ● Anagrafico di nascita ● Anagrafico di matrimonio ● di Cittadinanza ● di Esistenza in vita ● di Residenza ● di Residenza AIRE ● di Stato civile ● di Stato di famiglia ● di Stato di famiglia e di stato civile ● di Residenza in convivenza ● di Stato di famiglia AIRE ● di Stato di famiglia con rapporti di parentela ● di Stato Libero ● Anagrafico di Unione Civile ● di Contratto di Convivenza
I certificati possono essere scaricati anche in forma contestuale, e verrà visualizzata un’anteprima del documento per poter verificare i dati.
Comune di Pesaro
