
Il direttivo provinciale di CNA Pensionati ha incontrato l’amministratore nella sede della Combattente di Fano
FANO – Un nuovo welfare sulla non autosufficienza; una riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti; il problema del riconoscimento e del sostegno dei caregiver e di chi si occupa di familiari disabili o non autosufficienti. I pensionati della CNA hanno incontrato l’assessore alla sanità e al welfare di Comunità del Comune di Fano, Dimitri Tinti.
Nel corso del direttivo itinerante degli ex artigiani – tenutosi nella sede della Combattente di Fano – si è parlato anche di interscambio culturale fra generazioni, di salvaguardia degli antichi mestieri di alfabetizzazione informatica e di altri progetti di sviluppo della CNA.
Argomenti illustrati all’assessore Tinti dal presidente di CNA Pensionati, Mario Pinzaglia e dal direttore Agostino Sanchi.
Per la CNA, visti i dati sulla disabilità nelle Marche più alti che nella media nazionale è fondamentale, la proposta di legge 78 sui caregiver familiari sia per gli anziani e per i soggetti non autosufficienti beneficiari della loro assistenza. Per l’associazione l’impatto di questa legge deve diventare sistematico e continuativo con il contributo finanziario di Enti locali e istituzioni pubbliche e private attente al mantenimento dei livelli di benessere e coesione del territorio, oltre a quello diretto di Associazioni e forme di volontariato.
All’assessore Tinti sono stati poi illustrati i punti fondamentali del Patto al quale aderisce CNA pensionati per un nuovo welfare sulla non autosufficienza; un documento nato tra 43 organizzazioni che rappresentano gli anziani, con il fine principale di valorizzare al meglio l’occasione storica offerta dalla riforma nazionale dell’assistenza agli anziani prevista dal Pnrr. Un patto che formula proposte per le azioni transitorie prima dell’approvazione della riforma vera e propria.
Per parte sua l’assessore Dimitri Tinti ha elogiato l’azione che la CNA sta portando avanti sul fronte del welfare, della sanità e della trasmissione dei saperi. Il presidente del Comitato dei sindaci Ats4 di Fano si è detto disponibile ad un confronto costante sui temi oggetto dell’incontro con l’associazione impegnandosi personalmente ad un percorso collaborativo con tutte le associazioni di volontariato del territorio.
CNA di Pesaro e Urbino
.
