
Anch’io “sgomento e incredulo” – replicando il commosso commento del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino – ho appreso la improvvisa scomparsa dell’ambasciatore Mauro Maini mentre a Dubai era efficacemente operoso nell’impegnativo compito di Commissario Generale del Governo del Titano per l’Esposizione Universale.
E mi unisco con sentimenti di profondo cordoglio al dolore delle Autorità Sammarinesi, dei suoi colleghi ed in particolare dei familiari cui esprimo la mia solidale e dolente vicinanza. Con Mauro da tempo eravamo entrati in confidenza ed ogni volta che ci incontravamo a San Marino era un piacere seguire la sua conversazione arguta ed incisiva.
Ognuno di noi è destinato al Grande Appuntamento. Ma se esso giunge così prematuro e nelle circostanze in cui Mauro si è trovato, il colpo è troppo forte, non solo per i familiari, ma per tutti coloro che hanno conosciuto questo attivo e benemerito diplomatico che è mancato “sul campo”. La Repubblica, che ha servito con dedizione e onore, ne serberà grata memoria.
Giorgio Girelli
Ambasciatore di San Marino
