Il Covid torna a fare paura. In Gran Bretagna si rischiano 100.000 nuovi casi al giorno. In Russia scatta il mini-lockdown

Il Covid torna a fare paura e l’Italia guarda con attenzione al resto d’Europa. I casi più preoccupanti al momento sono in Russia e Gran Bretagna. Putin ha già preso le prime contromisure varando un mini-lockdown, da Londra, invece, arrivano segnali che lasciano presupporre la reintroduzione delle restrizioni.

In Gran Bretagna, infatti, la situazione è molto delicata. Si tratta del primo Paese ad aver avviato la campagna di vaccinazione di massa e del primo paese ad aver rimosso le restrizioni contro la diffusione del virus. Quindi, alla luce del secondo aspetto, l’aumento dei casi non sorprende. Anzi, la situazione rischia di peggiorare ulteriormente nelle prossime settimane.

Il Ministro della Sanita, Sajid Javid, ha fatto sapere nel corso di una conferenza stampa sulla situazione epidemiologica che la Gran Bretagna rischia di arrivare fino a 100.000 casi al giorno. I numeri più importanti in questa fase dell’emergenza sanitaria sono quelli relativi ai ricoveri in ospedale e ai decessi.

Attualmente è possibile affermare che ricoveri e decessi sono effettivamente in aumento ma in misura minore rispetto alle peggiori previsioni su quella che si puo’ definire come una nuova ondata.

La situazione è allarmante ma c’è tempo per reagire e prendere le adeguate contromisure per evitare che l’inverno si trasformi in un dramma.

A rendere ancora più delicatain Gran Bretagna la situazione è la diffusione della nuova mutazione della variante Delta, più contagiosa della forma tradizionale della variante Delta. Al momento la mutazione in questione è monitorata dalle autorità sanitarie internazionali. I dati forniranno indicazioni sulla rapidità di diffusione del virus, sulla letalità e sulla capacità di resistere ai vaccini.

A cura di Rosalba Angiuli

Lascia un commento