
È al via da oggi, lunedì 20 settembre, con la giornata di prova la 29esima edizione dei Campionati del mondo di Pesca sportiva disciplina Big Game specialità Drifting. L’evento si tiene a Pesaro sino al 25 settembre, organizzato dalla FIPSAS – Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee assieme al Club Nautico di Pesaro.
L’evento è stato inaugurato in grande stile domenica pomeriggio in piazza del Popolo, alla presenza delle autorità civili e militari, a partire dal Prefetto Tommaso Ricciardi e dal Sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Sono intervenuti per un saluto il Presidente del Club Nautico di Pesaro Francesco Galeppi; il Consigliere della Regione Marche Nicola Baiocchi; l’Assessore comunale allo Sport Mila Della Dora; il Vicepresidente FIPSAS Stefano Sarti; il Segretario generale della Federazione Internazionale Attilio La Porta, il quale ha ufficialmente dichiarato aperto il Campionato del mondo.
Sono stati presentati tutti i 16 equipaggi presenti, provenienti da 9 nazioni: Italia, Croazia, Principato di Monaco, Slovenia, Francia, Messico, Germania, Portogallo e Spagna. Presenze pesaresi di spicco nella nazionale italiana: il commissario tecnico della nazionale è Mirko Eusebi, mentre in uno degli equipaggi figura Marco Eusebi.
Le gare si terranno il 21, 22 e 23 settembre, con venerdì 24 come giornata di riserva per eventuali recuperi; la sera del 24 si terranno la premiazione e la cena di gala finale. Il campo gara è di 60 miglia quadrate, i limiti partiranno da 20 miglia al largo della costa tra Pesaro e Fano.
Francesca Gallinari
