
Dal 17 al 30 settembre, nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, il planetario del Museo del Balì offre uno spettacolo immersivo unico tra le meraviglie dei parchi San Bartolo e del Conero. Un’esperienza sensoriale che si aggiunge a quella della Sonosfera® di Palazzo Mosca.
Da venerdì 17 a giovedì 30 settembre a Pesaro, nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca arriva al grande pubblico il progetto ARGO del Museo del Balì finanziato attraverso il fondo europeo FESR 2014-2020: uno spettacolo immersivo tra le costiere del Parco San Bartolo ed i fondali marini del Parco del Conero.
Risultato della collaborazione del Museo del Balì con l’Amministrazione Comunale e il patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo, l’iniziativa intende offrire un prodotto culturale inedito per veicolare l’identità culturale e naturale della zona costiera delle Marche attraverso la scienza e le nuove tecnologie.
Argo è una tensostruttura mobile itinerante che permette lo svolgimento di proiezioni fulldome attraverso un planetario digitale. I 7 metri di diametro della cupola creano uno spazio avvolgente, completamente indipendente dall’esterno. Il fulldome è una tecnica per la proiezione di contenuti video su una cupola, la quale avvolge gli spettatori a 360° garantendo un effetto completamente immersivo nella fruizione degli spettacoli con un enorme impatto emotivo.
A proposito di immersivo, non è casuale che la collocazione del planetario Argo sia a Palazzo Mazzolari Mosca, a pochi passi da Palazzo Mosca che accoglie un’altra esperienza eccezionale: quella della Sonosfera®, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica. Nell’ottica di una promozione reciproca fra questi due luoghi ‘speciali’ della città, i possessori del biglietto Pesaro Musei e della Sonosfera® hanno diritto all’ingresso gratuito per Argo.
info 0721 892390, info@museodelbali.it
ARGO – PLANETARIO ITINERANTE NELLE MARCHE
corte di Palazzo Mazzolari Mosca
17-30 settembre 2021
ORARIO tutti i giorni con orario 15:30-19:30 (durata spettacolo 30 minuti)
BIGLIETTO 5 € adulti, 3 € bambini (under 12), biglietteria solo online http://www.museodelbali.it
Ingresso gratuito per i possessori del biglietto Pesaro Musei e della Sonosfera®
I possessori del biglietto Argo hanno diritto all’ingresso gratuito al circuito Pesaro Musei o alla Sonosfera®
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA www.museodelbali.it
Per rispettare la capienza massima di spettatori, la prenotazione è richiesta anche per le gratuità.
Nel rispetto della normativa vigente per il contenimento dell’emergenza sanitaria, è richiesto il Green Pass a partire dai 12 anni.
Comune di Pesaro
