A Pesaro i mondiali di pesca sportiva

Si terranno a Pesaro dal 18 al 25 settembre con l’organizzazione del Club Nautico i campionati del mondo di Pesca sportiva disciplina Big game specialità Drifting.Vi parteciperanno 16 equipaggi provenienti da 9 nazioni: Italia, Croazia, Principato di Monaco, Slovenia, Francia, Messico, Germania, Portogallo e Spagna. Per l’Italia sarà presente anche il pesarese Marco Eusebi. L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Pesaro. Sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport Mila Della Dora, il presidente del Club Nautico Francesco Galeppi e il commissario tecnico della nazionale italiana, l’altro pesarese Mirko Eusebi. Presente anche il vicepresidente del Club Nautico Raniero De Angelis.

Francesco Galeppi ha presentato la manifestazione: “Siamo molto orgogliosi che la Federazione internazionale ci abbia affidato l’organizzazione del campionato del mondo nella nostra città, per l’Italia è solo la seconda volta che accade in 29 edizioni. Ci sono state mille difficoltà dovute alle restrizioni dovute alla pandemia: lo stesso mondiale è stato rinviato dal 2020 al 2021. Quattro equipaggi da Brasile, Angola e Sud Africa non sono potuti essere qua per motivi connessi alla prevenzione del Covid. Ciò nonostante, abbiamo raggiunto un numero altissimo di partecipanti. Tutto ciò non sarebbe stato possibile grazie all’appoggio delle istituzioni pubbliche, dei soci del Club Nautico e della famiglia Marinelli con le sue aziende, sponsor principale dell’evento. Cominceremo con un incontro aperto al pubblico domenica 19 settembre alle 17.30 in piazza del Popolo, con la partecipazione della Banda di Colombarone. Il programma proseguirà lunedì 20 con una giornata di prova, mentre le gare si terranno il 21, 22 e 23; venerdì 24 è una giornata di riserva, mentre la sera si terrà la premiazione e la cena di gala finale. L’evento avrà la copertura del canale tematico Sky dedicato alla pesca e della Rai. Grazie alla collaborazione con Comune e Provincia di Pesaro e Urbino, le famiglie degli equipaggi presenti potranno visitare Pesaro e il territorio circostante (Gradara, Urbino…).

Mila Della Dora ha rimarcato l’importanza dell’evento per la città: “Pesaro ha una forte vocazione alla accoglienza di eventi sportivi: siamo Città dello Sport, e non solo dal punto di vista dell’impiantistica, ma anche sotto l’aspetto dell’ambiente naturale che, come in questo caso, possiamo offrire ad eventi all’aperto. Un’iniziativa del genere valorizza il nostro mare e porta a Pesaro e nel territorio tanta gente alla quale potremo offrire un’esperienza piacevole di conoscenza di tutte le nostre bellezze naturali”.

Mirko Eusebi ha illustrato la competizione: “Sarà una sfida molto equilibrata ed agguerrita, tutti gli equipaggi in gara sono in grado di puntare alla vittoria. Le squadre sono composte da quattro atleti, la nostra nazionale schiererà due equipaggi, entrambi molto validi. Il campo gara è di 60 miglie quadrate, i limiti partiranno da 20 miglia al largo della costa tra Pesaro e Fano. La gara prevede il rilascio del pesce non appena pescato. Nella nostra zona troviamo per lo più tonni, in passato raggiungevano anche i 300 chili, ora invece ciascun pesce si aggira tra i 40 e i 60 chili”

Francesca Gallinari

Lascia un commento