Festival #PIAZZE. Ultimi due appuntamenti di fine estate

“Festival realizzato grazie al lavoro degli studenti dell’Università, la rinascita della cultura è possibile a partire ai giovani”

8 settembre OTELLO: TRAGICOMMEDIA DELL’ ARTE a Gallo di Petriano

15 settembre SCIABOLETTA, LA FUGA DEL RE a Schieti di Urbino

Chiude in bellezza il festival #PIAZZE dopo aver girato tutto il Montefeltro raccogliendo successi in ognuna delle date in programma. I due ultimi appuntamenti sono all’insegna della Commedia, genere teatrale che ha caratterizzato tutto il Festival.

Soddisfazione nelle parole di Michele Pagliaroni, direttore artistico di #PIAZZE: “Siamo riusciti ad unire il nostro territorio con la cultura, a ristabilire rapporti di comunità nei 10 comuni che hanno partecipato a questo festival diffuso. Ora torniamo a Urbino per chiudere il viaggio, lì dove tutto era cominciato a luglio con il festival Urbino Teatro Urbano. Gli studenti del Centro Teatrale dell’Università di Urbino – provenienti da tutta Italia – hanno lavorato con cura per l’intera estate al servizio del nostro territorio, occupandosi di ogni aspetto dell’organizzazione, molto complessa in questo periodo storico. Basti dire che hanno smontato e trasportato un palco in legno ecologico in 12 piazze diverse. Vogliamo dedicarci alla rinascita – ha sottolineato Pagliaroni – e tutto questo è possibile non solo grazie alla fiducia e al sostegno del Comune di Urbino, delle istituzioni e dei partner, ma soprattutto grazie ad una generazione di giovani che vuole cambiare le cose e sta imparando a farlo.

L’8 settembre a Gallo di Petriano andrà in scena OTELLO: TRAGICOMMEDIA DELL’ARTE della Compagnie Romantica. Comico e Tragico ci accompagneranno dentro un vortice esplosivo di azioni spettacolari, nel cuore di una Tragedia dell’Arte che trae forza dalla diversità culturale dei suoi personaggi. Ed è in pieno stile Commedia che si conclude lo spettacolo, grazie ad un epilogo sorprendente. Per avvicinare al teatro anche i più giovani, nei giorni scorsi il Comune di Petriano ha inoltre ospitato il laboratorio teatrale “Le macchine di Munari” curato da Giulia Bocciero e Davide Simonetti e destinato agli alunni dell’I. C. “Pascoli”.

Il 15 settembre è la volta di Alessandro Blasioli, autore, regista e interprete di SCIABOLETTA, LA FUGA DEL RE in scena a Schieti di Urbino. Lo spettacolo racconta, tra farsa e tragedia, la fuga di Re Vittorio Emanuele III dopo l’armistizio che decretò la fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del regime fascista. Con ironia, con un linguaggio che si ispira alla Commedia dell’Arte ed una scenografia scarna, SCIABOLETTA tira fendenti e pone domande ad una società che pare stia entrando -ancora una volta- in un’epoca nazionalista e di malcelato odio del diverso.

Il festival #PIAZZE è un progetto del Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (CTU Cesare Questa) in collaborazione con il Comune di Urbino, con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Pesaro e Urbino, con il patrocinio e sostegno dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, BCC Metauro e dei Comuni di Acqualagna, Apecchio, Montecalvo in Foglia, Sassocorvaro Auditore, Piobbico, Sant’Angelo in Vado, Isola del Piano, Petriano, Urbania con il patrocinio dell’Unione Montana Montefeltro e in collaborazione con Club per l’UNESCO Urbino e Montefeltro, ERDIS Marche, Midor, Raffaello Travel Group.

INFO: www.urbinoteatrourbano.it

BIGLIETTI: BIGLIETTI: 8€ intero; 5€ ridotto (soci CTU / clienti BCC Metauro / studenti uniurb + aba + isia / under18 / soci cuum) POSTO UNICO NON NUMERATO

PRENOTAZIONI:

info@urbinoteatrourbano.it (specificando nome, cognome, recapito telefonico e numero di posti) oppure tel. 347 518 2204Sul sito www.metauro.bcc.it si possono prenotare biglietti gratuiti per i soci e ridotti per i clienti BCC Metauro

Marina Saraceno

Lascia un commento