Il mare: sguardo dalla terraferma

Museo della Marineria evento 4-16 settembre

Al Museo della Marineria Washington Patrignani, la mostra fotografica di Luca Piovaccari

Inaugura sabato 4 settembre alle 17.30 la mostra fotografica di Luca Piovaccari.

Per questo progetto legato alla sostenibilità del mare, sono state scelte immagini che alludono metaforicamente in più punti all’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi di 193 paesi membri dell’ONU: “conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”. Gli oceani del mondo (temperatura, composizione chimica, correnti, vita) influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano. L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno presente nell’aria che respiriamo sono elementi in definitiva forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio ed il trasporto; un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile.

La mostra fotografica allestita nell’anfiteatro verde del Museo della Marineria è volta alla sensibilizzazione della comunità affinché tutti possano adoperarsi con le proprie azioni alla salvaguardia del mare come elemento vitale. Il titolo di questo ciclo di fotografie è “Sciogliere il cielo, possibile e invisibile”, una verosimile fusione tra cielo, mare e terra come luogo di pensieri e riflessioni, per cercare di porre rimedio al poco tempo che rimane prima che tutto possa essere irreversibile. Visitabile fino al 16 settembre con orario 17.30-19, l’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Azobé onlus e Archivio Loreno Sguanci. L’allestimento è a cura di Luca Sguanci.

Per partecipare sarà obbligatorio esibire Green Pass e documento di identità. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata ad altra data da destinarsi.

Orario: 17. 30 – 19.00
Info 0721/35588 | museomarineria@comune.pesaro.pu.it
Ingresso gratuito

Comune di Pesaro

Lascia un commento