Dante a fumetti nel terzo appuntamento delle Chiacchiere Dantesche

Giovedì alle 21.00 a Fiorenzuola di Focara la conferenza a cura di Nicholas Ramaioli

Si parlerà di Dante, di illustrazioni, di disegni e di fumetti nel terzo appuntamento con le “Chiacchiere Dantesche” in programma giovedì sera alle 21.00 nella piazzetta antistante il comune a Fiorenzuola di Focara.

Relatore della conferenza dal titolo “Dante a fumetti, tra manga e fumetto classico” sarà Nicholas Ramaioli, laureato in scienze storiche presso l’università Roma Tre e collaboratore dell’Associazione culturale Focara per Dante, che organizza l’evento. “Dante è stato di ispirazione per molti scrittori ed artisti – dice Ramaioli – Fra questi ci sono alcuni fra i più grandi maestri del fumetto italiano ed orientale. Faremo una panoramica sui disegnatori e gli sceneggiatori dei più noti albi a fumetti ispirati al Sommo Poeta e scopriremo insieme come sono state trasformate le figure dei protagonisti della Divina Commedia. Insomma, il nostro sarà un viaggio fra le tavole e i dialoghi che narreranno i viaggi e la vita di un Dante insolito, con gli occhi a mandorla e con il becco da papera o le orecchie da topo.”

Chiacchiere Dantesche è un format nato nel 2018 come “contenitore” di curiosità e ricerche sulla storia e la letteratura, con un occhio di riguardo per Dante e le sue opere. L’appuntamento di giovedì è il penultimo, il ciclo di incontri si concluderà giovedì 26 agosto con una conferenza dal titolo “Armonie e musiche in Dante”, a cura di Camilla Acampora. L’evento gode del patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo e del Quartiere 6 – San Bartolo. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento.

Per ulteriori informazioni su questo e sugli altri eventi organizzati dall’Associazione culturale Focara per Dante: pagina Facebook e Instagram @focaraperdante, mail focaraperdante@odiolamelacotta

Associazione culturale Focara per Dante

Lascia un commento