Lux Perpetua: concerto nel ricordo di Roberto Pedinotti

Sabato 17 luglio alla Rocca Malatestiana il Requiem di Mozart

Fano, 15/07/2021 – Sarà una luce perpetua quella che ricorderà agli artisti del coro e dell’orchestra, le masse artistiche del Teatro della Fortuna di Fano, e a tutto il pubblico, Roberto Pedinotti.

Sabato 17 luglio alle 21.30, alla Rocca Malatestiana andrà in scena il concerto “Lux Perpetua. In ricordo di Roberto Pedinotti”. Sarà eseguito il Requiem in re minore per soli, coro ed orchestra, K 626, di Wolfgang Amadeus Mozart.

Ai sostenitori del Symphony Pop Festival per l’occasione si affiancherà la Fondazione Teatro della Fortuna.

Roberto è stato, insieme ad Angelo Santinelli, fondatore del Coro del Teatro della Fortuna, di cui faceva anche parte come artista, nel ruolo di tenore.

Come referente del coro ha poi co-organizzato, in collaborazione con l’Orchestra Rossini, le attività concertistiche estive, prima alla Corte Malatestiana, e poi negli altri luoghi della città che si sono succeduti nel tempo.

Grazie alla sua professione e alla sua passione per la cultura è stato revisore dei conti per il Teatro della Fortuna, istituzione in cui credeva fermamente, tanto da esporsi più volte pubblicamente proprio per sottolinearne l’importanza.

La decisione di inserire nella rassegna estiva Symphony Pop Festival un concerto a lui dedicato ha ottenuto la reazione immediata di tantissimi coristi; un’ulteriore testimonianza di quanto Roberto Pedinotti fosse amato da tutti coloro che lo conoscevano.

Per sua volontà e quella di Cristina Zanotti, sua compagna di vita, è stato scelto il capolavoro di Mozart, il Requiem. Alla direzione il riferimento artistico di tutti questi anni, Daniele Agiman. Il coro, come anticipato, sarà costituito dal nucleo del Coro del Teatro della Fortuna e da aggiunti coristi, che hanno voluto aderire alla serata; Maestro del coro Mirca Rosciani.

Federica Giovannini

Ufficio Stampa OSR

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Lascia un commento