
Domenica 18 luglio 2021 (ore 21), l’Orchestra del Conservatorio Rossini, diretta dal M° Luca Ferrara, va in scena al Teatro della Fortuna di Fano. Il concerto, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna, rappresenta l’“atto” conclusivo del percorso che gli allievi strumentisti seguono all’interno dell’Istituto pesarese nella classe di Esercitazioni orchestrali. Ed è proprio il M° Ferrara, docente della classe di Esercitazioni orchestrali che in quest’occasione guiderà i suoi allievi, supportati – per richiesta delle partiture prescelte – da docenti e aggiunti.
La scelta del repertorio è scaturita non solo in risposta a criteri estetico-musicali ma da un progetto più ampio legato agli impegni orchestrali e didattici del Conservatorio nel corrente anno accademico. “Nel novembre scorso, in occasione del Concerto di Santa Cecilia,” precisa il M° Ferrara, “abbiamo affrontato due capolavori ‘classici’ di Mozart e Schubert; il 28 febbraio, per i festeggiamenti del ‘non-compleanno’ di Rossini, ci siamo confrontati con lo stile inconfondibile del nostro padrone di casa, uno stile anfibio, a metà strada fra classicismo e romanticismo. Ecco quindi che ora possiamo spingerci più avanti, per misurare le nostre energie in un repertorio pienamente romantico, quale quello di Felix Mendelssohn, di cui eseguiremo due pagine quasi ‘gemelle’ (l’Ouverture “Le Ebridi” e la Sinfonia “Scozzese”).” Attraverso questi tre appuntamenti orchestrali, prosegue il M° Ferrara, “è stato possibile proporre all’attenzione e allo studio dei nostri allievi un’ampia gamma di problematiche tecniche e stilistiche.”
Il concerto consentirà al pubblico di viaggiare nel tempo e nello spazio, nello specifico nella Scozia dell’Ottocento, in particolare nelle sue isole desolate e selvagge (tra cui le Ebridi), memori di antiche leggende, che catturarono Mendelssohn al punto da renderle oggetto della sua creatività musicale.
“In un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo di limitate possibilità di spostamento,” sottolinea il Presidente del Conservatorio Salvatore Giordano, “il pubblico potrà ‘perdersi’ con la mente nell’evocazione di paesaggi lontani quali Mendelssohn offre in questa pagine sinfoniche scaturite dalle forti suggestioni vissute durante il suo Grand Tour.” E suggestiva sarà anche la cornice prescelta per questo evento: “il Teatro della Fortuna di Fano che corre l’obbligo di ringraziare insieme al Comune di Fano,” aggiunge il Presidente, “per aver offerto questo spazio agli allievi del Conservatorio e, di conseguenza, la gioia di poter suonare davanti ad un pubblico reale.”
Tale è il desiderio di poter vivere l’esperienza sonora dal vivo che il concerto segna già il sold out. Per coloro i quali non potranno essere presenti, dal 24 luglio il concerto sarà disponibile integralmente sul canale YouTube del Conservatorio Rossini. Per informazioni: http://www.conservatoriorossini.it
Per informazioni: Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro
Leonardo Damen
UFFICIO STAMPA
