Prosegue il Festival URBINO TEATRO URBANO la settimana comincia con un evento speciale: la proiezione del documentario MOBY DICK O IL TEATRO DEI VENTI in programma al Cinema Teatro Ducale alle 21.15 ad ingresso libero

URBINO TEATRO URBANO

PROGRAMMA 5 LUGLIO

“MOBY DICK O IL TEATRO DEI VENTI” al Cinema Teatro Ducale

INGRESSO LIBERO

Il documentario di Raffaele Manco racconta l’impresa della compagnia Teatro Dei Venti di Modena nel portare in scena l’epico romanzo di Melville: una macchina teatrale di otto tonnellate e tredici metri di altezza che si sposta all’interno di una piazza con cento persone tra attori e figuranti come un palco di 12 metri che cammini al centro di una città, con lo stesso movimento di una nave.

In una sorta di epica sfida con lo scrittore statunitense, il regista Stefano Tè (che incontrerà il pubblico prima della proiezione, alle 17.30, sempre al Cinema Teatro Ducale) nel 2015 aveva infatti lasciato gli ormeggi della prudenza artistica e per portare in scena il romanzo si era lanciato a vele spiegate nel titanismo più sfrenato. Tre anni di preparazione, un budget illimitato, lavorazione e prove che il documentario racconta attraverso una precisa scansione in tappe, intervallate da brevi stralci recitati dagli attori mentre guardano muti la macchina da presa su sfondo nero.

Dalle note di regia:

La piazza è vuota, sospesa, respira in attesa. Da lontano risuona una voce profonda, ancestrale: venti marinai, venti uomini, venti anime percuotono grandi botti di legno su un carro in movimento; le botti sono vuote, rimbombano avide, in attesa del grasso di balena. L’aria si squarcia e vibra. Il ritmo scandisce il lavoro dell’equipaggio. Raggiunta la piazza il carro fende il selciato. La musica si espande. Gli spettatori assistono all’arrivo del carro, che diviene palco e in pochi secondi si trasforma in febbrile cantiere navale… Con un minuzioso lavoro di macchinazione si compirà l’atto inaspettato. La nave diviene balena. Da tutrice a mostro. Quello che prima accoglieva ora terrorizza: lo scheletro dello scafo si ribalta e assume le forme del temibile leviatano. Finalmente i due nemici si troveranno faccia a faccia per lo scontro finale: Achab e la balena bianca. L’uomo contro la natura, il prodigio, l’ignoto, il dio perduto, la paura che urla dall’abisso: Moby Dick.

INFO: http://www.urbinoteatrourbano.it

BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI: 10€ intero; 8€ ridotto (soci ctu / studenti uniurb + aba + isia / under18 / soci cuum)

POSTO UNICO NON NUMERATO

PRENOTAZIONI: info@urbinoteatrourbano.it | tel. 347 518 2204

Urbino Teatro Urbano è un progetto del Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (CTU Cesare Questa) con il patrocinio, collaborazione e sostegno del Comune di Urbino, con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Pesaro e Urbino, ERDIS Marche, AMAT, Club per l’UNESCO Urbino e Montefeltro, con il patrocinio di Legato Albani, in collaborazione con Midor, Raffaello Travel Group, Urbino le Città del Libro, Urbino Jazz Club e Cinema Teatro Ducale.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

7 luglio, ore 21:15

PIAZZA DUCA FEDERICO

Ecce Robot

Compagnia Frosini/Timpano

8 luglio, ore 21:15

TEATRO DEL COLLEGIO LA VELA

incontro di restituzione della residenza artistica su Il Gallo del mal di testa

MALTE + CTU Cesare Questa

ingresso libero

9 luglio, ore 21:15

PIAZZA DUCA FEDERICO

L’oro della Commedia

Flavio Albanese – Compagnia del Sole

10 luglio, ore 21:15

CORTILE D’ONORE DI PALAZZO DUCALE

Manuale d’attore …modestamente lo nacqui

Titino Carrara

INCONTRI

CINEMA TEATRO DUCALE 5 luglio, ore 17:30

UTU incontra: Teatro dei Venti

Con Oliviero Ponte di Pino

TEATRO SANZIO 6 luglio, ore 17:30

UTU incontra: Teatro Sociale Gualtieri

Con Oliviero Ponte di Pino

TEATRO SANZIO 7 luglio, ore 17:30

UTU incontra: Asini Bardasci

Con Oliviero Ponte di Pino

Marina Saraceno

Lascia un commento