Javier Girotto apre il Durante Festival al Barco Ducale di Urbania

Domenica 4 luglio 2021 alle ore 21.15 Javier Girotto inaugura la seconda edizione di Durante Festival con un’affascinante appuntamento nella cornice unica del Barco Ducale di Urbania. ll grande sassofonista italo-argentino presenta Tango Nuevo Revisited, una nuova originalissima interpretazione dello storico disco che vide l’incontro del tango con il mondo del jazz e consolidò la collaborazione tra l’ultimo innovatore del tango Astor Piazzolla e il jazzista Gerry Mulligan.

Inciso nel 1974, il disco ebbe titoli diversi variando il paese in cui veniva distribuito: ”Summit”, ”Tango Nuevo” e “Reunion Cumbre”, quest’ultimo titolo scelto per l’Argentina. “Reunion Cumbre ha segnato la mia crescita musicale, Piazzolla e Mulligan sono stati fonte di ispirazione sia per comporre che per suonare” ricorda Girotto che aggiunge “l‘organico che ho scelto, ridotto rispetto alla versione originale con archi e batteria, è sax baritono, bandoneon e pianoforte con elettronica. Con questo spirito cameristico, si è scelto di dare più apertura all’improvvisazione e spazio ad ogni solista.”

Per Durante Festival il sassofonista verrà accompagnato da due artisti di eccezione, Gianni Iorio al bandoneon e Alessandro Gwis al pianoforte.

Javier Girotto a 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music e gli si spalancano le porte del mondo del jazz. Resta nella prestigiosa scuola bostoniana per quattro anni durante i quali approfondisce gli studi di composizione e arrangiamento, e di sax e improvvisazione.

L’avventura italiana di Javier Girotto inizia a 25 anni, decidendo in breve tempo di iniziare in questa nazione la sua carriera professionale. Il gruppo per il quale i sax soprano e baritono di Girotto sono maggiormente conosciuti sono gli Aires Tango con Alessandro Gwis al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e Michele Rabbia alla batteria e percussioni, in un connubio delle ragioni del tango con quelle del jazz. Con Aires Tango incide ben 10 dischi e nel 2009 festeggia 15 anni di vita in un percorso in cui Girotto è stato accompagnato sempre dal plauso incondizionato del pubblico, che lo ha incoraggiato ad “aprire” il progetto alla voce di Peppe Servillo e all’orchestra sinfonica.

Dal 2009 al 2011 è stato insegnante nella cattedra jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha dato innumerevoli seminari nei Conservatori e nelle scuole di musica d’Italia e del mondo.

Infinite sono le collaborazioni di Javier Girotto: da Enrico Rava, a Roberto Gatto, con il trombonista Gianluca Petrella, al fianco di Rita Marcotulli, Avishai Cohen, Danilo Rea, Mercedes Sosa, Stefano Bollani, Nicola Piovani solo per citarne alcune. Ha suonato e suona nei più importanti teatri e festival jazz di tutto i mondo.

I biglietti del Durante Festival potranno essere acquistati sul sito http://www.vivaticket.it oppure prenotati presso l’Ufficio Turismo di Urbania (info e prenotazioni tel. 0722 313140 – turismo@comuneurbaniapu.it) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Posto unico: € 10,00. Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.visiturbania.com

Gli eventi rispetteranno tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalla normativa vigente.

Durante Festival è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Durante Festival

Lascia un commento