Mercoledì 23 giugno quinto appuntamento della rassegna ‘A ragionar di Dante’: nel verde degli Orti Giuli Chiara Agostinelli illustrerà il ruolo potente di Dante come ‘padre della lingua italiana’

IL MIRACOLO DELLA COMMEDIA, UNA LINGUA CHE RISCOPRE IL MONDO 

Mercoledì 23 giugno alle 18, la quinta tappa della rassegna A ragionar di Dante promossa da Comune di Pesaro, Assemblea Legislativa delle Marche e Università dell’Età Libera sotto l’egida di Pesaro Città che legge, che vede protagonista la professoressa Chiara Agostinelli. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Aspes, il Quartiere 1-Centro Storico e l’associazioneLe Voci dei Libri, l’appuntamento si svolge nel verde degli Orti Giuli, il parco nel cuore del centro storico. In programma anche letture a cura di Anna Bartolini e Luca Sinelli. 

Alle origini della nostra storia letteraria sta l’opera cui si deve circa il 90% delle parole che oggi comunemente utilizziamo: da questa constatazione partirà la relatrice Chiara Agostinelli per illustrare il ruolo di Dante come ‘padre della lingua italiana’. Verranno inoltre presentati alcuni aspetti stilistici della Commedia e, in particolare, il realismo della sua straordinaria scrittura che è stata capace di “riscoprire il mondo”, secondo la definizione di Erich Auerbach, e di donarlo ai lettori di tutti i tempi. 

Comune di Pesaro

Lascia un commento