CNA Cinema e Audiovisivo Marche “Collaborare non solo è possibile ma può diventare una chiave per rendere questo settore sempre più competitivo”

Ieri l’ultimo ciak del film “Criminali si diventa”

Le imprese del cinema delle Marche uniscono le forze

ANCONA – Ieri a Fermo l’ultimo ciak del film Criminali si diventa. Si conclude così, dopo quasi un mese di riprese, la prima e complessa fase della lavorazione della pellicola diretta da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli per l’aiuto regia di Henry Secchiaroli che uscirà sugli schermi dei cinema italiani in autunno.

Per CNA Cinema e Audiovisivo Marche si tratta di un primo esempio virtuoso di come possano nascere collaborazioni e coproduzioni tra imprese della stessa regione grazie all’azione rappresentativa, di interscambio e associativa svolta da CNA.

Tutte e tre le imprese coinvolte nella produzione e realizzazione del film (Sydonia Production di Fermo; Subway Lab di Jesi ed Hego Film di Fano), sono infatti iscritte ed associate a CNA Cinema e Audiovisivo Marche ed hanno, dopo essersi conosciute, deciso di lavorare attorno ad un progetto comune.

Si tratta di una produzione che per la prima volta vede la collaborazione e la contaminazione professionale di diverse realtà cinematografiche. Non solo. Questo film, come nella mission dell’associazione, è riuscito  a far lavorare tante maestranze locali: dall’imponente staff tecnico a quello artistico; in totale una grande troupe attorno alla quale hanno ruotato almeno un centinaio di persone molti dei quali giovani. Numerosi, accanto a quelli più noti del cast artistico, gli attori marchigiani coinvolti a vario titolo nelle scene del film. Una pellicola che comunque mostrerà agli spettatori italiani tutta la bellezza delle Marche. La troupe  le ha fatto tappa da nord a sud della regione toccando Fano, Ancona, Civitanova e Fermo.

“Si tratta – dice il presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Marche Henry Secchiaroli che è coinvolto anche nella co-produzione esecutiva del film – di un primo importante risultato del lavoro svolto da 15 mesi a questa parte e cioè da quando è nata CNA Cinema e Audiovisivo Marche. Un esempio di come imprese della stessa regione, anziché farsi concorrenza, possano invece unire le forze e collaborare. Lo stesso spirito che CNA Cinema vuole portare avanti facendo incontrare professionalità, idee, realtà produttive, maestranze che prima d’ora non avevano avuto occasione di conoscersi e contaminarsi”.

Per CNA Cinema e Audiovisivo bisogna far ripartire i motori del cinema. “Ma le istituzioni regionali marchigiane – affermano i registi Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli – devono capire il valore di questo comparto e dare sostegno e finestre certe per continuare a dare lavoro a centinaia di maestranze delle Marche ora e nel futuro poiché al momento sono lasciate sole all’incertezza”.

Commedia tutta “Made in Marche”, per la sceneggiatura di Giorgio Vignali, “Criminali si diventa” ha come protagonisti la giovanissima Martina Fusaro e Ivano Marescotti. Del cast fanno parte anche Ugo Dighero, Lodo Guenzi, Andrea Beruatto, Orfeo, Carola Abdalla Said, Giacomo Bottone, Beatrice Aiello, Salvatore de Santis, Greta Oldoni e infine Kelly Chen.

CNA CINEMA E AUDIOVISIVO MARCHE

Lascia un commento