Il plauso del presidente del Consiglio comunale Perugini e della Garante per i diritti delle persone con disabilità ai vincitori nazionali del concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”

Agli studenti della IV BT del Bramante-Genga l’attestato di riconoscenza per la loro “Città per tutti” 

L’impegno del presidente Perugini per coinvolgere i ragazzi nella redazione del Piano eliminazione barriere architettoniche del Comune 

Per loro Pesaro è “Una città per tutti”. La pensano così – dopo averla progettata – gli studenti della IV BT dell’istituto tecnico “Bramante-Genga”, vincitori del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” incontrati questa mattina da presidente del Consiglio comunale Marco Perugini, dalla Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Pesaro Maruska Palazzi e dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini

«I ragazzi hanno realizzato un lavoro che dà lustro alla città ponendo l’attenzione non solo sugli aspetti tecnici, ma soprattutto sulla visione delle persone e della comunità che siamo chiamati a costruire. Mi sono impegnato a coinvolgere gli studenti anche nella prossima redazione del PEBA, il Piano eliminazione barriere architettoniche. Uno strumento necessario, dovuto, che partirà nei prossimi mesi» ha detto Perugini nel ringraziare i ragazzi, a cui ha consegnato l’attestato di riconoscenza della Presidenza del Consiglio, i docenti e la dirigente scolastica Anna Gennari. 

Quella degli alunni della IV BT è «un’iniziativa dalla grande valenza – ha sottolineato Palazzi -. Incentrata non solo sulle barriere architettoniche o su questione tecniche, ma capace di rivolge lo sguardo anche sulle barriere mentali, sulla visione della persona e sulla cultura della città». Si pone anche come ulteriore passo lungo il percorso nell’elaborazione del Peba, uno strumento fondamentale per la crescita della città. La presenza del presidente Perugini oggi è un segnale importante della prospettiva che vorrà adottare il Comune». 

Comune di Pesaro

Lascia un commento