Mercoledì 5 maggio (alle 18), il Comune di Pesaro ricorda il bicentenario della morte di Bonaparte con una conversazione di Riccardo Paolo Uguccioni da seguire sulla pagina Facebook di Pesaro Cultura

NAPOLEONE 200 / 1821-2021

Mercoledì 5 maggio, giorno in cui ricorrono 200 anni dalla morte di Napoleone imperatore dei Francesi e re d’Italia, Pesaro lo ricorda con una conversazione a cura di Riccardo Paolo Uguccioni che verrà trasmessa alle 18 sulla pagina Facebook di Pesaro Cultura dal Museo Nazionale Rossini.

La sede non è casuale visto che proprio al museo di Palazzo Montani Antaldi – finalmente riaperto al pubblico – si può ammirare l’erma di Napoleone, opera che fa parte della collezione Hercolani Rossini (da un prototipo di Antoine- Denis Chaudet (Parigi, 1763-1810), marmo, 1807-1814).

Nel video il professor Uguccioni, presidente della Società pesarese di studi storici, ricorda l’età napoleonica in relazione alle vicende europee e soprattutto in rapporto allo Stato pontificio, alla legazione d’Urbino e alla città di Pesaro. Dal tumultuoso ‘triennio giacobino’ (1797-1799) alla più lunga annessione della provincia metaurense al Regno italico (1808-1814) molti sono i cambiamenti, imposti d’autorità, che segnano il presente e il futuro. Come scrisse Pietro Colletta, in quel regime si facevano le cose di governo con l’impeto della rivoluzione. Detestato e adorato (“segno…d’inestinguibil odio / e d’indomato amor”, lo definisce il Manzoni), anche dopo la morte in un’isola remota, Napoleone riempie i cuori e gli animi di molti italiani. A proposito di Manzoni, Giuseppe Esposto leggerà l’ode ‘Il cinque maggio’.

L’iniziativa del 5 maggio è promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con: Sistema Museo, Fondazione Rossini, Ente Olivieri-Biblioteca e Museo Oliveriani.

Comune di Pesaro

Lascia un commento